ULTIMI
90. La notte scorsa ho sognato di vedere morire delle donne sconosciute, mi trovavo al capezzale di queste persone, che non identifico con nessuno di mia conoscenza e di assistere passivamente a tutte le fasi della loro morte.
1. Ho sognato un bambino morto, coperto da una piccola montagna di terra. Erano visibili solo le braccia.
2. Ero in un appartamento con il mio ex ragazzo e un mio amico. Di colpo dell’acqua ci ha inondati. Abbiamo iniziato a nuotare. Io, mentre ero in acqua, guardavo gli altri due che erano completamente sommersi. Poi di colpo siamo usciti da quella stanza d’acqua: era buio, eravamo nudi e ci siamo avviati verso un’altra stanza dove non c’era acqua. Lì c’erano altre due o tre persone. Abbiamo parlato della situazione in cui ci trovavamo e abbiamo capito che stavamo per morire, perché da quell’appartamento non si poteva uscire. Allora il mio ex ragazzo mi ha chiesto di dirgli qualcosa di carino prima di morire e io gli ho detto che l’amavo, che non lo dicevo così per dire, che era la verità. Avevamo comunque paura di morire. Poi ho sentito che qualcuno mi chiamava per nome e mi sono svegliata nella notte, e ho continuato a sentire quella sensazione di paura anche da sveglia.
3. Ho sognato di portare dei teschi di persone morte.
4. Ho sognato una mia amica defunta nella bara che era aperta. La vedevo, ma non mi sono avvicinato.
5. Ho visto in sogno una donna impiccata che mi osservava, sembrava essere viva.
6. Dovevo andare al funerale di una persona sconosciuta, amico di una mia amica. Ho visto la cassa aperta e vedevo solo le mani del defunto. La mia amica piangeva e le altre persone mettevano dei bigliettini dentro la cassa. Ad un certo punto la cassa con il defunto si è fatta piccola.
7. Una mia amica malata era quasi in punto di morte.
8. Ero in visita ad un cimitero in compagnia di una persona non definita per lasciare tre rose rosse. La tomba di mio marito era spostata. Una rosa viene messa sulla nuova tomba, la vecchia tomba dove si voleva lasciare l’altra rosa non si trova più. Provo una sensazione di rabbia: rimangono due rose che non si sa dove mettere. Ricordo alcune parole su un’amante donna
9. Mandrini a un funerale, tra i presenti al funerale c’erano persone già morte.
10. Sognavo di salire e scendere le scale senza via d’uscita, poi entravo in una sala dove effettuavano delle autopsie e vedevo dei cadaveri di ragazze giovani.
11. Vedevo delle persone uccise, decapitate.
12. Mio padre era morto e al letto c’era mia sorella a fianco con il cellulare.
13. Mia nonna morta dorme nel letto insieme a me e a mio marito. Ad un certo punto, mentre stavo sognando di fare l’amore con mio marito, la nonna si alza e girandosi dalla parte mia, mi scopre. Respirando a fatica le chiedo cosa volesse. Mi sono svegliata.
14. Ho sognato che dovevo decidere come morire. E ho scelto che mi sparassero in testa. Mi hanno sparato e sono morto. Tuttavia dopo un po’ giravo per il giardino di casa mia. Incontravo gente che mi diceva “ma non eri morto?” ed io rispondevo semplicemente di si.
15. Ho sognato che ero in compagnia di molti miei amici e di una ragazza (moglie di uno di quei miei amici presenti) deceduta qualche giorno prima, e io le parlavo e mi disperavo a tal punto da stringerla forte per le gambe, ma lei continuava a sorridermi.
16. Ho sognato di essere morto, di trovarmi nell’aldilà percorrendo una strada bianca, dove mi indicano di andare sempre avanti.
17. Ho sognato mio marito impiccato al bagno. Io piangevo, ma non mi uscivano le lacrime né la voce.
18. Ho sognato un morto che rideva.
19. Sognavo delle persone vestite di nero che si suicidano buttandosi in un burrone, che si trova di fronte alla strada che io prendevo per andare a casa mia.
20. Mia zia ha sognato che io scendevo da una scala ripida, ma eravamo al quarto piano di una palazzina. Ad un certo punto, dopo che lei mi urlava di scendere, io mi sono buttata nel vuoto e morivo col sorriso.
21. Ho sognato di baciare mio nonno defunto.
22. Ho sognato di vedere morta in una bara la mia compagna, di sentire un’enorme disperazione, di salire in alto e di buttarmi giù per uccidermi. Nel mentre mi sveglio urlando il suo nome.
23. Perdevo un amico a cui volevo bene.
24. Questa notte ho sognato mia moglie, che è morta il 29 novembre 2002. Il sogno era molto confuso, però sono sicuro che lei era li con me, eravamo in uno strano posto vicino al cimitero dove riposa lei, poi tutto ad un tratto mi sono trovato in una strana stanza separato da mia moglie, è venuto un uomo che mi a dato una strana busta con un pulsantino e mi a detto che il gioco era vivere o morire. Io per un attimo ho pensato che non avrei più visto mia moglie Maria (si chiamava cosi) e preso dalla paura e nello stesso tempo dalla rassegnazione, ho spinto il pulsantino. In un attimo la busta si è aperta con me dentro, e ho vinto il gioco. Poi mi ricordo che mi sono ritrovato nel cimitero ma non mi pareva lo stesso, che parlavo con una persona ma non sono sicuro fosse mia moglie. C’era mia nonna (defunta) e ci ponevamo il problema di chi avesse avuto in mano una grossa fortuna in denaro, la risposta era chi si prenderà cura della tomba al cimitero.
25. Ho sognato il funerale di mia cugina, e il prete che lo celebrava che rideva.
26. Ho sognato di andare all’università, ma mi trovavo in un cimitero, stavo cercando mio padre (che è in vita), sono scappata per la paura, c’era una tomba in pietra con dei fiori ed un nome.
27. E’ notte. All’improvviso mi arriva una telefonata da mia madre: “Corri che tuo padre non mi risponde!”. Io mi precipito a casa di loro in pigiama, vedo mia madre che esce da casa su un letto accompagnata da due uomini che piange, e dopo esce sempre su un’altro letto mio padre morto.
28. Sogno spesso di trovarmi al cimitero che corro, oppure cerco qualcuno. L’ultima volta ho sognato di trovarmi di fronte alla tomba di mia zia (che non ho conosciuto). Le stavo mettendo dei fiori, e nella foto mi sorrideva.
29. Ho sognato la morte di mio padre, tutt’ora in vita. Non ricordo altre circostanze.
30. Una collega mi suggerisce che potrebbe morire il mio ragazzo.
31. Mio nonno è defunto da 9 anni e ogni giorno nei momenti di bisogno mi rivolgo a lui, gli parlo. Nel sogno mia nonna (ancora viva) mi dice che dovevo aspettare mio nonno per uscire tutti insieme a pranzo e io le rispondo che non è possibile perché il nonno è morto. Lei dice che è solo per un momento, che poi torna da dove è arrivato, e infatti lui arriva. Io mi getto tra le sue braccia commossa nel poterlo rivedere e a un certo punto gli dico: “nonno devo chiederti una cosa molto importante: quando io ti parlo tu mi senti?”. Sapete cosa ha risposto? … “NO” ….
32. Mi trovo in macchina con mio marito, lui corre veloce, lo supplico di andare piano dicendogli che lo amo, ad un certo punto precipitiamo da un ponte, mi rendo conto di essere morta. gli urlo che non lo amo più, ma sono molto angosciata per avere lasciato due bambini orfani.
33. Mi trovavo al cimitero con mia sorella e mia cugina a fare una visita ai defunti.
34. Ho sognato un bosco, sul terreno vi era una bara aperta con una vecchia triste perché non poteva essere sepolta, poi il sogno si fa confuso ma ho come la percezione di rivivere in fotogrammi la mia vita. Ad un certo punto una luce scintillante entra nella vecchia e i suoi capelli bianchi diventano luminosissimi e candidi e si allungano. A questo punto la vecchia sorride perché finalmente può essere sepolta nella terra.
35. Ho sognato di essere ad una veglia funebre del figlio appena nato di una mia cugina. La veglia era molto movimentata (simile alle messe americane) ad un certo punto è entrata portata in spalla una bara gigantesca ed antica, certamente troppo grande per un bambino appena nato, ma mi fu detto che era usuale portare questa bara vuota quando il corpo del morto non c’era. A questo punto il mio parroco si avvicinò e mi chiese di attaccare un bottone alla sua tunica nera con l’interno rosso fuoco, con del filo colore bianco ma che alla fine guardandolo mi accorsi che era diventato nero. Il prete poi mi disse che doveva andare a chiedere ai parenti come volevano fossero celebrate le esequie e che alla fine, come era usanza, avrebbe letto la bibbia al contrario.
36. Ho sognato il funerale di un mio amico morto un po’ di tempo fa, ed entravo in un cimitero con tanti fiori rossi di cui la maggior parte rose. Il parroco, a differenza della realtà, portava un urna con le ceneri del defunto e le spargeva per il cimitero, alla fine rimanevano degli ossicini che poi io ho mangiato!
37. Vedo, come dall’alto ma non perpendicolarmente, una stanza quadrata e bianca, tutta bianca, di un bianco che da fastidio. Ad un certo punto mi accorgo che nel mezzo della stanza c’è un uomo che inizia a dare testate al muro, e continua e dopo ogni testata (le dava con la rincorsa) faceva come un rimbalzo indietro e avanti! Ne dava una più forte, finché non gli si è sfatasciata la testa sul muro, il cranio è come esploso e lui è morto.
38. Ho sognato di chiedere ad un amico di poter salutare la sorella morta prematuramente qualche mese fa. La ragazza si trovava su di un autobus insieme al padre e alla madre. Pur ricordando che fosse morta, sono salito sull’autobus e l’ho salutata baciandola. Nel mentre scendevo, ho chiesto al padre, il quale giaceva steso a terra nello stesso autobus, come stesse in salute: lui ha risposto “insomma” (in realtà egli è ammalato). Sceso a terra mi sono incamminato per le vie di una città che pur non riconoscendo nel sogno, sapevo che si trattava di Salerno, luogo nel quale la ragazza defunta studiava all’Università.
39. Ho sognato mia nonna morta qualche mese fa che mi abbracciava, e mentre mi stringeva era senza forze e si accasciava su di me.
40. Ho sognato che doveva svolgersi il funerale di mio padre, deceduto circa due anni fa. Nel sogno era sereno. Ma cosa significa per me, per la mia famiglia?
41. Ho sognato una mia compagna di classe che però è morta quattro anni fa. C’era con lei il suo fidanzato, come se fosse nella vita normale.
42. Sono in cucina, ad un tratto una forte folata di vento spalanca la porta, faccio per richiuderla abbastanza seccata contro il vento, ma davanti mi ritrovo mio padre (lui è deceduto 5 mesi fa logorato da anni di malattia quindi ridotto ad una larva). Invece l’uomo che sta davanti a me è diritto e bello, elegante ed in salute. Mi rivolgo a lui dicendogli “Ma come mai, non dovresti essere qui”. Naturalmente nel mio sogno non ricordo la sua morte, però sento strana la sua presenza. Gli chiedo come sta, lui mi risponde “bene! davvero! sto bene” con l’intento di convincermi fa per togliere qualche cosa dalla tasca della giacca dicendomi “non mi credi? guarda!”. Non saprò mai cosa perché in quel momento mi sveglio. Ma la cosa che mi è rimasta chiaramente impressa al risveglio sta in un particolare: i suoi capelli che ha sempre avuto molto folti e scuri anche da vecchio, nel mio sogno invece erano una foltissima chioma bianca quasi candida!
43. Ho visto mio marito morto nella bara, era il giorno del suo compleanno. Quando mi sono svegliata ero tutta sudata.
44. Ho sognato mia zia (morta) che diceva che presto verranno a prendere qualcuno della mia famiglia.
45. Ho sognato una zia morta che mi veniva incontro ed io la salutavo dandole la mano e baciandola. Poi andavo vicino ad un tavolo dove stava seduta un’altra zia, sorella della prima e morta di recente, alla quale chiedevo come stessero e lei mi rispondeva: “tutto a posto noi stiamo bene”.
46. Io ho sognato che ero a casa di mia nonna ed è arrivato una persona che uccide e ha ucciso tutti i miei parenti tranne mia mamma e mio babbo. A me voleva uccidermi ma non mi ha ucciso perché ho incominciato ad urlare. Ero in Sicilia con delle mie amiche e noi facevamo tutto quello che diceva lui e allora non ci ha ucciso. Quando siamo andate per fare un favore a lui, stava uccidendo una persona, ma non era un mio familiare. Io e le mie amiche abbiamo sentito delle urla, allora loro sono andate a vedere chi stava uccidendo ma io ero rimasta lì dove aveva chiesto il favore. Lui è uscito e mi ha chiesto se io ero rimasta lì, allora io gli ho detto di si e ha lasciato le mie amiche, poi lui è andato via. Allora è arrivato mio papà e mia mamma e siamo andati via anche noi. Io ho chiesto a mia mamma dov’erano i miei nonni perché non li ho visti né ucciderli e né in giro, ma mia mamma non mi ha risposto.
47. Stavo guardando arrivare un’auto con una bara dentro, dopo qualche minuto è arrivata un’altra auto con due bare dentro. Tranquillamente ho chiesto informazioni e l’autista mi ha risposto altrettanto tranquillamente.
48. Ho sognato una persona realmente morta che mi parlava dicendomi di telefonare al figlio, di dirgli di sorridere, di ricordare suo padre da vivo, di non essere triste e di non fidarsi di due amici.
49. Mio padre ha sognato la sorella morta che aveva avuto un incidente: era sanguinante in faccia e lo andava a trovare a casa sua.
50. Ho sognato mio marito che è già morto sdraiato sul letto, a fianco di lui del pesce. Lui chiedeva aiuto e chiamava mia figlia, lei è arrivata e lui le ha dato una chiave, lei l’ha presa e non si è più girata al suo richiamo e richiesta d’aiuto, la strada era larga e lunga e lei continuava a camminare senza voltarsi.
51. Ho sognato che ero nella mia parrocchia e si stava svolgendo un funerale, ma avvicinandomi all’altare mi sono accorta che c’erano molte bare. Ad un tratto il prete mostra le foto dei defunti: due erano bambini e una foto me la ritrovo in mano.
52. Sognavo di essere su un grattacielo e avvicinandomi alla finestra (che era grande come tutta la parete) si apriva come le porte che sono all’ingresso dei grandi hotel. Mi son trovata sul cornicione della finestra è c’era il vuoto e ho pensato, non so come, una voce che venisse da dentro mi diceva: basta poco e tutto finisce, basta solo allungare un passo. Vedevo sotto ai miei piedi un parcheggio con pochissime auto e le vedevo piccolissime data l’altezza in cui mi trovavo.
53. Ho fatto un sogno con una persona già morta, parlava con me, ma non ricordo cosa diceva. Pero lei già non c’è più da anni ed é un uomo.
54. Ho sognato un defunto, ma non mi faceva del male.
55. Questa notte ho sognato che cercavo un cimitero in una località qui vicino e non sapevo se andare a quello canadese o a quello del paese. Prima arrivo a quello canadese, vedo le croci bianche. Non soddisfatta riprendo la bici e vado al cimitero del paese che per ingresso ha una grande chiesa. Una volta entrata scopro che è bellissima, affrescata, un vero capolavoro. Resto incantata, ma da un ingresso laterale aperto scopro che si accede ad un cimitero. Esco, mi guardo intorno, lo percorro e qualcosa non quadra … non capisco. Poi vedo un autocarro vecchio e abbandonato pieno di tele di ragno. Guardo attorno e capisco che è abbandonato, senza un fiore. Delusa torno indietro e incontro dei conoscenti visti prima ed un’amica che io scanso perché mi vuole baciare a tutti i costi.
56. Ho sognato una persona realmente viva, ma nel sogno l’hanno trovata morta in casa.
57. Dalla morte di mio nonno, a distanza di alcuni anni, ho iniziato a sognarlo e anche a parlare con lui, questo di notte, con una frequenza via via sempre aumentata. Ora, a distanza di alcuni anni (8 per l’esattezza) si manifesta il sogno anche di giorno, o mentre guido la macchina trovandomelo seduto affianco a me, e mi trovo a parlare con lui molto serenamente, a volte anche scherzando. Ciò non mi procura nessun stato di ansia, e queste ricorrenze (in genere due…tre volte al mese) non sono tantomeno a seguito di stati ansiosi, lo dico perché ho una vita abbastanza tranquilla, e per nulla nevrotica, amo la natura e le passeggiate a piedi e anche a cavallo quando possibile, in solitario, e ho sempre gran pace nel cuore e nella mente. Non sono quindi affatto preoccupato di questa situazione, anzi, mi mancherebbe proprio questo stato di tranquillità, sarebbe un peccato…per me…non averla.
58. Ho sognato mio papà (già morto) l’ho incontrato per strada come se tornasse da un lungo viaggio. Io gli andai incontro per salutarlo e lui mi rassicurava che stava con Gesù per altri 50 anni. Io non volevo lasciarlo e gli baciavo le mani, lui mi abbracciava forte
59. Ho sognato di una cassa da morto che tutti avevano toccato e io non ero riuscita a toccarla.
60. Ho sognato una bara aperta e ad un tratto è uscito un uomo che mi sorrideva. Si è avvicinato e si è tolto due denti davanti e me li ha offerti poi mi sono svegliata.
61. Ho sognato mio marito morto, in una camicia bianca, che mi parlava.
62. Ho sognato la morte di mia cognata e poi ho visto una bara nera vuota.
63. Ho sognato un mio zio già defunto uscire da una palude e salutarci, io accarezzavo il suo viso.
64. Ho ammazzato una persona con il coltello e l’ho caricata nel cofano della mia macchina sporcandolo di sangue e l’ho scaricata in campagna. La polizia facendo le sue indagini mi ha arrestato.
65. In ginocchio a fianco ad una donna sconosciuta con la gola tagliata. Ricordo il movimento del taglio ma non so se sono stato io. L’arma un seghetto.
66. Mi sono ritrovata al funerale di una persona già defunta da cui venivo allontanata.
67. Ho sognato di essere in un cimitero.
68. Ho sognato mio marito deceduto da 4 mesi. Io lo chiamavo per dirgli che nella nostra camera da letto, e precisamente sotto la sua poltrona, si trovavano tre uccellini che giravano in qua e in là.
69. Ho sognato una vasca piena di acqua ghiacciata dove stava morendo una persona assiderata, io urlavo ma non usciva voce dalla mia bocca.
70. Attaccavo delle ciocche di capelli biondi a una defunta.
71. La bara si apre e c’è mio padre morto, quando ci avviciniamo è in un leggero stato di decomposizione, ha i polpastrelli neri e noi cerchiamo il becchino per richiuderlo ma non ci riusciamo.
72. Ho sognato mia madre e mia sorella da tempo morte, le vedevo felici di stare con noi.
73. Ho sognato una donna impiccata, la corda era attorno al collo, ma sotto la corda il resto del corpo non c’era. La corda scendeva dall’ultimo piano di un palazzo.
74. Mia sorella che è morta a 39 anni nel 1991 di malattia mi è venuta in sogno dicendomi che io ero morta di incidente stradale.
75. Io ho sognato di essere al cimitero dove portavo dei fiori ai miei genitori, però loro erano nella bara aperta con sopra un velo. Ho sistemato un vaso dei fiori in mezzo alle due bare, poi ho spalmato della crema sul viso di mio padre e poi su quello di mia madre. All’improvviso è comparsa una donna con suo marito la quale ha fatto dei complimenti a me e a mio padre. Io nel frattempo finivo di dare la crema a mia madre. La signora va via e sto per prendere la borsa lasciata a terra con 100 euro dentro. Inaspettatamente mia madre si siede e si accascia giù sul fianco destro con uno sguardo assente, però come se mi volesse dire qualcosa. Io mi spavento e mi allontano, dimenticandomi la borsa a terra. Mi accorgo di non aver preso la borsa ma improvvisamente mi sveglio.
76. La mamma di un mio amico morto da poco ha sognato lui che stava sul letto. Poi lei gridava “è vivo! È vivo!” e lui si e alzato. Quando voleva abbracciarlo lui è scappato.
77. Ho sognato il funerale di mia madre. Vedevo la bara. Mio padre era sereno e con lui parlavo come se fossi giovane.
78. Ho sognato mia sorella che era morta. Poi c’erano due bare e piangevo.
79. Ho sognato una persona molto cara che è morta un mese fa di un incidente stradale. Con questa persona che è morta io e lui parlavamo di molte cose, di calcio, di macchine ecc, e mi ricordo che gli ho detto che era meglio che non andasse a lavorare lì, e che proprio quella strada è stata la sua morte, e lui mi diceva che se sapeva che succedeva una cosa di questo genere non ci andava a lavorare più in quel posto.
80. Ho sognato un morto che piange.
81. Il mio compagno ha sognato la sorella morta che piangeva il primo dell’anno.
82. Ho visto mio padre morto nel 2006 in una bara aperta e mia madre vicina che lo accarezzava.
83. Ho sognato mio padre che era morto nella bara ma poi era vivo.
84. Ho sognato una piscina affollata e mio figlio di due anni caderci dentro, io ho urlato e in un attimo sono usciti tutti, ma nessuno compreso il bagnino riusciva a vederlo perché l’acqua era torbida, io tornavo su solo a prendere aria ma alla fine l’ho visto accovacciato sul fondo, l’ho portato fuori ma era morto.
85. Sogno sempre i miei genitori morti ma non vedo mai il loro volto.
86. Circa un anno fa ho perso il mio ragazzo in un incidente d’auto. Lui aveva 18 anni. Per molti mesi non l’ho più sognato. Però sono circa due settimane che faccio sogni in cui lui non c’è, non si vede, però so che sono riferiti a lui. Stanotte ad esempio ho sognato che ero in una grande chiesa, ed insieme a me c’erano tutti i miei colleghi di lavoro che parlavano con la polizia. Vedevo che c’era qualcuno a terra e quando mi avvicino per vedere cos’è successo, trovo questo ragazzo a terra (che non era il mio fidanzato ma un altro che non conosco) con un colpo di pistola alla tempia. Io per molto tempo cerco di non guardare quello spettacolo. Ma da lontano ad un certo punto mi accorgo che questa persona non è realmente morta, ma si muove e cerca di chiedere aiuto. Io cerco di convincere tutti che il ragazzo non era realmente morto ma che era ancora vivo, ma purtroppo nessuno mi credeva.
87. Ho visto una persona morta nel sogno, però contemporaneamente era viva in diverse parti.
88. Ho sognato mio marito morto nella bara, con gli occhi aperti e io piangevo.
89. Un arrivo di due macchine funebri nelle vicinanze di casa mia, una al lato destro e l’altra a sinistra. Nello stesso preciso istante con la pubblicazione dei manifesti.