1. cosa è il CEPEI APS?
Il CEPEI APS, Centro di Psicologia Evolutiva Intersoggettiva, è un’associazione di promozione sociale (APS) iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), fondata da psicoanalisti per lo studio e la ricerca nella psicologia del profondo con particolare attenzione agli aspetti evolutivi della personalità e alla relazione intersoggettiva. Il termine “evolutivo” non si riferisce perciò alla “psicologia evolutiva infantile”, bensì mette in evidenza la concezione della personalità umana in continua evoluzione. L’impianto teorico dei fondatori fa riferimento particolarmente a Carl Gustav Jung e al successivo approfondimento di Silvia Montefoschi, ma il proposito è quello di favorire il dialogo tra i vari orientamenti psicoanalitici e viene favorito l’approfondimento interdisciplinare relazionale.
Secondo l’art. 2 dello statuto, le finalità del CEPEI sono:
a) Promuovere ed approfondire lo studio e la ricerca della Psicologia Analitica, mettendo in evidenza in particolare gli aspetti evolutivi della personalità dell’individuo e la relazione intersoggettiva;
b) Approfondire nella prassi clinica e terapeutica gli elementi teorici e metodologici fondati sull’intersoggettività;
c) Confrontare i diversi approcci teorico-pratici della psicologia del profondo creando le necessarie occasioni di interscambio con gli altri orientamenti culturali.
2. dov’è la sede del CEPEI APS?
Il CEPEI ha come sede principale di svolgimento delle proprie attività Milano. Tuttavia svolge alcune attività formative in tutta la Lombardia, in particolare nella zona di Como e di Erba.
3. come posso contattarvi?
SEGRETERIA CEPEI APS
E-mail: segreteria.cepei@gmail.com
tel: 366.3379343
4. che attività svolge il CEPEI APS?
Le attività principali comprendono:
– il Gruppo “Temenos”, gruppo fondante di ricerca psicoanalitica del CEPEI APS, basato sull’intersoggettività
– i Gruppi di Discussione-Confronto sui casi clinici, riservati ai soci ordinari psicoterapeuti che hanno seguito la supervisione per la partecipazione e sono stati candidati
– I Gruppi di Supervisione sui casi clinici complessi, ad opera di un socio supervisore psicoanalista didatta
– l’attività di Supervisione Individuale, rivolta a colleghi psicoanalisti e psicoterapeuti
– le attività formative in ambito psicoanalitico (corsi, seminari, convegni, masters) riservate a specialisti del settore e a tutti coloro che sono interessati alla psicoanalisi
– i Gruppi di Studio su argomenti vari (sempre inerenti alla psicoanalisi) dove possono partecipare anche non esperti
– le attività di Supervisione di gruppo rivolte ad operatori socio-sanitari (educatori professionali, infermieri, psicologi e medici, ecc.)
– attività di insegnamento (scuole di psicoterapia, seminari, scuole professionali, ecc.)
– l’Analisi in ambito terapeutico o didattico
– i Gruppi esperienziali o psicoterapeutici
5. siete una scuola di psicoterapia?
No, il CEPEI APS non ha una propria scuola di formazione in psicoterapia, ma accoglie come soci colleghi psicoterapeuti (o formandi) provenienti da qualsiasi scuola di psicoterapia od orientamento. È prevista un’attività formativa permanente per i soci sulla clinica intersoggettiva.
6. organizzate attività formative? (corsi, convegni, incontri)
Si. Il CEPEI APS organizza ogni anno seminari e corsi di formazione. Su approvazione dell’Organo di Amministrazione dà anche il patrocinio a corsi, eventi e gruppi promossi dai singoli soci didatti. Tutte le attività formative sono reperibili sul sito in CORSI. Si può richiedere di essere informati sulle attività formative iscrivendosi alla NEWSLETTER.
7. sono un psicoterapeuta e sto cercando una supervisione, potete aiutarmi?
I soci psicoanalisti didatti del CEPEI APS sono disponibili per un’attività di supervisione nelle zone di Milano, Como, Erba. Le supervisioni possono essere individuali o di gruppo e sono svolte sia in presenza sia online. Per richiedere informazioni, inviare una mail o contattare un socio supervisore.
Per poter invece partecipare come socio ai Gruppi di Discussione-Confronto sui casi clinici inter pares, è necessario seguire un percorso di supervisione individuale di almeno 6 mesi ed essere candidati dall’Organo di Amministrazione.
8. cosa devo fare per diventare socio e che benefici ho?
Ci si può associare al CEPEI APS come:
– SOCI ORDINARI: possono aderire all’associazione tutte le persone fisiche che, interessate alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali: medici, psicologi, psicoterapeuti, o chiunque abbia un interesse per la psicologia del profondo. L’ammissione all’associazione è deliberata dall’Organo di Amministrazione, comunicata all’interessato e annotata nel libro degli associati.
I soci possono partecipare gratuitamente alle attività formative organizzate dal CEPEI APS e hanno accesso alla rivista online “CEPEIDE” che esce periodicamente (primo numero aprile 2008), potendo contribuire anche con i propri articoli. I soci possono chiedere di avere un profilo visibile individuale sul sito web dell’associazione nella sezione “soci”.
– I Soci Onorari invece sono personalità che hanno contribuito con particolari meriti allo studio della psicologia del profondo e la nomina è stabilita in Assemblea dall’Organo di Amministrazione.
Tutte le informazioni per potersi associare su ISCRIZIONE.
9. vorrei essere informato delle vostre attività, cosa devo fare?
Basta iscriversi alla NEWSLETTER.
10. ho bisogno di una psicoterapia, potete aiutarmi?
Si, su richiesta personale, possiamo fornire il recapito dei soci abilitati all’esercizio della psicoterapia. Occorre inviare una mail alla segreteria con la propria richiesta oppure compilare il seguente modulo.
11. cos’è il database dei sogni?
E’ un archivio di centinaia di sogni suddivisi per tematica principale e inviati tramite il web da sognatori anonimi. Il database, che raccoglie un patrimonio collettivo di sogni, è nato a scopo di ricerca. Vi si può accedere liberamente. Chiunque può contribuire con l’invio dei propri sogni in forma rigorosamente anonima. Per farlo si può utilizzare l’apposito form reperibile anche sulla pagina del database. Per utilizzare invece i sogni contenuti nel nostro database, è necessario chiedere preventivamente l’autorizzazione e comunque citare esplicitamente la fonte con rimando al nostro sito.
12. ho fatto un sogno particolare, potete interpretarmelo?
No. Come abbiamo specificato in più pagine del nostro sito, il CEPEI APS non dà interpretazioni dei sogni svincolate dal contesto di una relazione analitica diretta. Anzi, disapproviamo chi nel web dà interpretazioni personali dei sogni, soprattutto a pagamento. Il nostro database è nato unicamente a scopo di ricerca e considera solo il linguaggio collettivo dei sogni (non quello individuale).
13. vorrei cancellarmi dalla vostra newsletter, cosa devo fare?
E’ sufficiente mandare una mail a info@cepei.it con oggetto “cancellazione newsletter”
14. cosa vuol dire il sogno che ho fatto?
Molti, nella form di invio di un sogno, aggiungono la propria mail chiedendo che il sogno venga interpretato. E’ perfettamente inutile questa aggiunta, perché la mail verrà ignorata e il sogno non verrà comunque interpretato, né verrete contattati. Inoltre la form per inviare il sogno è appositamente anonima per rispettare la privacy: inviando la vostra e-mail violate voi stessi questa semplice misura di sicurezza.
15. posso utilizzare i testi o le foto presenti sul vostro sito?
Il materiale contenuto in questo sito (testi, foto, grafica) è coperto dal diritto d’autore. Ogni suo eventuale utilizzo deve essere preventivamente autorizzato dal CEPEI APS e in ogni caso deve contenere l’esplicito riferimento all’autore e alla fonte.
16. avete delle pubblicazioni a disposizione?
– DIALOGHI CON IL SOGNO. INCONTRI DIURNI E NOTTURNI CON L’INCONSCIO, Zephyro Edizioni 2008ù
– Rivista Online CEPEIDE (da luglio 2008, quadrimestrale)
– IL PENSIERO AMATO. INTERVISTA A SILVIA MONTEFOSCHI, Zephyro Edizioni 2013
– PSICHIATRIA INTERSOGGETTIVA. DALLA CURA DEL SOGGETTO AL SOGGETTO DELLA CURA, Franco Angeli 2014
– CONFINI BORDERLINE. PSICOTERAPIA ANALITICA INTERSOGGETTIVA DEI DISTURBI DI PERSONALITA’, Franco Angeli 2022
vedi in LIBRI
17. come devolvere al CEPEI APS il 5 x 1000?
Il CEPEI APS è iscritto al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) ed è possibile devolvere il 5×1000 della dichiarazione dei redditi. Inserisci nell’apposita casella il Codice Fiscale 97546960150
N.B. Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico.
last update: 08/02/2023