ULTIMI
16. Ho sognato di ricevere 2 mazzette di soldi da un amico.
1. Ho delle banconote in mano.
2. Mi trovo su una spiaggia e tra la sabbia trovo monete di euro fatte d’oro.
3. Giravo per la mia città di notte, molto arrabbiata per aver perso il lavoro e non trovavo più la strada per tornare a casa, quando ho trovato un mio amico, che è morto da qualche anno, ed era vestito molto elegante. Mi ha detto di non preoccuparmi, poi mi ha fatto mangiare 3 monete, mi ha proprio imboccato, ed io le ho mangiate.
4. Trovo delle monete per strada.
5. Ho sognato una via stretta in inverno, vicino al locale del mio vicino di casa che riuscivo a vedere solo di schiena. Io ero in macchina con il mio fidanzato, e nelle aiuole di fianco alla strada trovavamo monete e gioielli.
6. So di trovarmi in un negozio raffinato e nell’uscire guardo il pavimento pensando di trovarvi del denaro, forse banconote, ma vedo invece due paia di occhiali da presbite.
7. Ho sognato un albero colmo di soldi euro, di carta, e con me c’era mia madre.
8. Ero in un posto dove si fabbricano banconote, io le potevo toccare e provavo piacere, mi chiedo come mai fossero messe così alla portata di tutti? Mi giro e vedo delle persone sedute dietro a delle scrivanie, ritorno ad osservare le banconote e noto che l’icona centrale (che raffigurava una dama) era diversa in alcune banconote, mi giro e domando il perché e nessuno è in grado di rispondermi. Da una scrivania si sente “io lo so”. Proveniva da una specie di portafotografie che io guardando meglio vedo e dico: “nonna?!” e lei mi dice di si, io inizio a piangere e dentro questo schermo si iniziano a susseguire tante immagini dei miei familiari (soprattutto di quelli defunti). Col braccio chiamo mia mamma e mia sorella che iniziano a piangere anche loro assistendo al susseguirsi di queste immagini. Riappare mia nonna che mi dice di ascoltarla, ma attorno a noi parlavano e il volume era troppo basso, io mi otturo l’orecchio e mi avvicino allo schermo, e nella mia testa penso “va be stanno sentendo anche mia sorella e mia mamma, se mi sfugge qualcosa…” Mia sorella si allontana e mi dice: “ascolta tu, me lo dici dopo”. Ed io rimango così a sforzarmi di capire, sento alcune parole mischiate tipo “papa” (come pontefice) “morte”. Bho! Mia nonna scompare dallo schermino ed io tramite una manopola cerco di tornare indietro (come se fosse una videocassetta) ma niente e rimango un po’ innervosita del fatto che intorno a me non avessero (la prima mia sorella) prestato attenzione per una cosa così importante. Ma mi giro e vedo mia zia (anch’essa defunta) che mi abbraccia e insieme giriamo continuamente su noi stesse (tipo piroette) e poi mi sveglio! (contentissima).
9. Ho sognato che ho preso in mano del denaro.
10. Ho sognato di essere in un supermercato e vedevo una cassa aperta, vi erano moltissimi soldi, messi di traverso, li ho presi e li ho messi in tasca, successivamente sono andato in un sotterraneo per contarli, ma non potevo farlo perché vi era molta gente, mi sono ritrovato in un parco in cui vi era molta gente.
11. La notte scorsa ho sognato la mia ex suocera, morta tre anni fa, in vita. Con lei non c’era un rapporto idilliaco ma solo falsità e apparenza. Premetto che non la sogno spesso. L’ho sognata esattamente come era in vita giovanile e con lo sguardo arcigno, mi trovavo a casa sua e discutevano di soldi (cosa a cui lei e il figlio erano molto legati) e cercava di indagare su una certa somma di denaro che io possedevo e che in realtà lei era convinta appartenesse al figlio, non a me e alla nipote. Nel sogno la sentivo aggressiva e sospettosa, quindi ho preso mia figlia (che nel sogno era divenuta un ragazzo) e siamo andati in banca a depositare quella somma che io vedevo suddivisa in due sottili mazzette, in una busta bianca, e che sembrava essere una somma abbastanza cospicua. Intanto ero ossessionata, non sapevo se quello fosse il posto giusto dove nascondere il denaro, dicevo a mia figlia di fare il più in fretta possibile e farlo sparire senza che nessuno se ne accorgesse. Avevo paura per me e per lei di essere pedinate e sorprese con le mani nel sacco dal mio ex-marito, guidato dalla madre contro di noi, quindi dicevo a mia figlia-figlio di fare attenzione dove e come mettere i soldi, insomma stavamo vivendo una situazione di angoscia, pensavo che stessimo facendo un’azione illegale e di conseguenza avevamo il terrore, da un lato, di essere prese e arrestate dalla giustizia, dall’altro, decise sul da farsi. Mentre uscivamo dalla banca vedevo il mio ex-marito (diverso da come è nella realtà) guardare mio figlio-figlia. In quel momento mi sono sentita orgogliosa perché lo avevo cresciuto da sola senza il suo aiuto e oltre che essere ben vestito era anche bello. Lui lo ha guardato ma ho avuto l’impressione che non avesse capito che fosse suo figlio … poi nulla, mi sono svegliata!
12. Ho ricevuto da una cara signora defunta due buste contenenti denaro. Una busta contenente 200 euro da destinare al matrimonio di mia cugina con un soldato. Una seconda busta contenente due o tre banconote da 50 euro e qualche banconota da 10 euro oltre a delle medagliette, da destinare al compleanno di una mia parente defunta.
13. Sogno di vedere mio nipote scommettere 2000 euro su una partita di calcio, e perdere.
14. Ho sognato che un mio amico mi dava duemila euro.
15. Ho sognato che mi avevano rubato i soldi e le carte di credito.