ULTIMI
245 GENITALI (4). Ho sognato che dai miei genitali fuoriuscivano grosse foglie nero verdi scure grandi grandi come ventagli, che mi ritrovavo davanti alla faccia. Non ero troppo preoccupata, però ad un certo punto con sollievo ho scoperto che bastava staccarle per eliminarle. Nel sogno ero abbastanza tranquilla, dopo il risveglio però ho un’angoscia assurda, io penso sia il sogno più brutto che abbia mai fatto.
246 DENTI (81). Sognavo di lavarmi i denti e sentivo male a lavarli ed avevo le gengive nere.
247 FECI (36). Ho sognato di toccare la merda con le mani.
102 ANO. Ho sognato di sanguinare ininterrottamente dall’ano.
121 ANO (2). Ho sognato di mettermi una crema per il bruciore nel retto e attaccato alle dita mi accorgo di avere come un nastrino nero ma era un verme, perché ha iniziato a muoversi e ne ho visti altri in una ciotolina, di varie grandezze vicino a me.
13 BAFFI. Ho sognato che mi erano spuntati dei peli e mi sono accorto che erano baffi di gatto.
239 BARBA. Sono una donna non particolarmente pelosa, ma ho sognato di avere la barba e di non preoccuparmene affatto.
30 BOCCA. Avevo la bocca piena di cibo e non riuscivo a liberarla. Dovevo utilizzare le mani per toglierlo.
69 BOCCA (2). Ho sognato un mio ex-compagno di 55 anni. Nel sogno mi si è parata improvvisamente davanti agli occhi l’immagine del suo volto con una deturpazione sul labbro (mi pare superiore anziché inferiore, non ricordo più bene questo particolare) piuttosto impressionante. Alla mia domanda su che cosa gli fosse successo, come mai gli era venuta quella piaga che tanto impressionava, vidi che opponeva molta resistenza ad aprire la bocca; come se volesse nascondere qualcosa del suo interno che non gradiva mostrare. Suo malgrado però una forza interiore lo costrinse a rispondere nonostante la sua strenua opposizione e fu così che si svelò ai miei occhi un’altra piaga più repellente di quella esterna, posta sulla gengiva della mandibola inferiore alla base del dente immediatamente dopo all’incisivo sinistro. Anche i denti erano assai di brutto aspetto; gialli, marroni, rovinati dall’eccessiva nicotina (ancor peggio di come li ha nella realtà) nerastri, specie quello investito dalla piaga marcescente che si estendeva sulla gengiva. Ero talmente impressionata da quel che vedevo che non sono riuscita a capire cosa rispondesse, forse però era secondario, magari una spiegazione insignificante.
95 BOCCA (3). Nel sogno mi toglievo dalla bocca un pelo lungo con una radice, che sembrava un chicco di grano.
175 BOCCA (4). Mi guardavo allo specchio con una amica e avevo la bocca contornata di peli a ciuffi solo in alcuni punti.
199 BOCCA (5). Ho sognato di avere la bocca piena di aghi e continuavo a camminare dritta e di piangere, ma non per il dolore.
12 BRACCIO. Sono a mare con degli amici, stiamo parlando; una mia amica più piccola di me ad un certo punto mi brucia con la sigaretta sul braccio e sulla gamba, e io brucio lei; poi vado a farmi il bagno al mare e vengo punta da una medusa nella coscia.
44 BRACCIO (2). Sogno l’improvvisa seduta terapeutica con uno psicologo (che desideravo fare da tanto tempo) che organizza cene e pranzi. Si parla di quello che voglio io, dei miei problemi, dei miei desideri e di come io non sappia cosa voglia e, soprattutto, della mancanza di affetto da parte del mio ragazzo. Dalla finestra della stanza (che è aperta) arriva un oggetto, in volo, che non riconosco all’inizio, ma viene diritto verso di me, e mentre si avvicina, mi rendo conto che è un braccio… un braccio morto con una sigaretta tra le dita. E siccome è andato ormai in parte in putrefazione, le unghie cadono diritte sulla mia gamba destra, smagliandomi la calza, e la sigaretta mi brucia la pelle. Continuo la seduta e mi chiedo come mai, vedendo che il braccio veniva nella mia direzione, io non mi sia scostata. E intanto della gente entra nella stanza e, incuriosita, guardo bene il braccio, ormai per terra, e per mia sorpresa scopro solo che è una specie di ramo grosso, secco, con la forma di un braccio.
113 BRACCIO (3). Avevo un braccio pieno di mosche e io le uccidevo con i piedi, poi ho visto mia madre che mi parlava (lei è morta) ed anche mio fratello che non è in Italia.
142 BRACCIO (4). Ho sognato che guardando in controluce il mio braccio sinistro c’erano dei peli corti ma tanti, tutti irti all’insù. Io normalmente non ho peluria.
163 BRACCIO (5). Sul braccio di mia figlia io e mio marito notiamo due sporgenze a forma di denti non umani. Portiamo la ragazza da un medico, e come diagnosi viene fuori che nel braccio di mia figlia sarebbe cresciuto un topo.
176 BRACCIO (6). Sogno persone che ho incontrato di recente sempre senza il braccio destro.
204 BRACCIO (7). Ho sognato che mi operavano al braccio.
191 BRUFOLO. Ho sognato che mi schiacciavo un brufolo della coscia e ininterrottamente usciva tantissimo grasso.
216 BRUFOLO (2). Ho sognato che mi schiacciavo forte un brufolo e piano piano usciva un grosso verme.
223 BRUFOLO (3). Avevo tre brufoli sulla parte destra del viso.
1 CAPELLI. Ho sognato di avere dei lunghi capelli e di pettinarli.
2 CAPELLI (2). Mi trovavo con dei miei amici a parlare quando uno di loro mi ha tirato la sigaretta tra i capelli e hanno preso fuoco.
26 CAPELLI (3). Ho sognato che perdevo tutti i capelli.
29 CAPELLI (4). Ho sognato che mi tagliavo i capelli da sola.
34 CAPELLI (5). Mi cascavano i capelli mentre mi pettinavo e li toccavo e le ciocche erano piene di grumi di sangue.
35 CAPELLI (6). Io tocco i miei capelli, si spezzano,e ne rimangono delle ciocche sulle mie mani.
37 CAPELLI (7). Mi uscivano dalla bocca tanti, tanti capelli neri.
38 CAPELLI (8). Perdevo una ciocca di capelli.
41 CAPELLI (9). Ho sognato lunghi capelli di donna in una torta che stavo mangiando, erano messi come un nido di uccelli.
42 CAPELLI (10). Ho sognato che le mie amicizie mi tagliavano i miei capelli lunghi e neri, svegliandomi mi sono toccata la testa in quanto ritenevo di non avere più i capelli, aiuto!
49 CAPELLI (11). Ho sognato di perdere i capelli a pezzi.
54 CAPELLI (12). Mi passavo la mano nei capelli bagnati e mi ritrovavo con una ciocca di capelli in mano.
59 CAPELLI (13). Mi specchio e mi vedo con molti capelli e me li pettino. Aggiungo che io li ho rasati da più di 10 anni in quanto li avevo cominciati a perdere.
60 CAPELLI (14). Ricordo molto nitidamente di tenere la mano sinistra aperta e di avere nel palmo della stessa una grande ciocca di capelli biondi, di miei capelli. Ricordo di essere stata in strada e di parlare con qualcuno conosciuto, ma non ricordo chi, ed inoltre gli davo le spalle mentre osservavo la mia mano sinistra.
68 CAPELLI (15). Ho sognato che i miei lunghi capelli neri erano diventati corti.
72 CAPELLI (16). Ho sognato di tagliarmi i capelli da sola e che non mi piacevano.
77 CAPELLI (17). Un’amica ha accorciato i capelli.
84 CAPELLI (18). Ho sognato di perdere i capelli a ciocche.
85 CAPELLI (19). Sognavo di avere la bocca piena di capelli lunghi, io li masticavo e dopo mi sentivo soffocare, un po’ riuscivo a sputarli fuori e altri li ingoiavo.
89 CAPELLI (20). Ho sognato di tenere in mano dei capelli rossi.
96 CAPELLI (21). Ho sognato di avere i capelli biondi.
97 CAPELLI (22). Ho sognato di avere alcuni dei miei capelli in bocca; cercavo di liberarmene, la sensazione era ripugnante. Li raccoglievo nella mano sinistra, all’inizio sembravano pochi, poi ho guardato la mano e mi sono resa conto di averne raccolto un grossa ciocca. Alla fine sono riuscita a toglierli tutti.
100 CAPELLI (23). Ho sognato di essere in piedi girata di schiena e avevo i capelli che mi arrivavano al polpaccio, erano scalati e con qualche riflesso biondo.
110 CAPELLI (24). Ho sognato una conoscente che ha cambiato il colore dei capelli da neri a rossi.
122 CAPELLI (25). Ho sognato che passandomi le mani nei capelli, questi mi restavano fra le dita. Non una volta sola ma due, tre, quattro volte e ogni volta molti capelli restavano fra le dita.
126 CAPELLI (26). Ho sognato di avere i capelli bianchi.
130 CAPELLI (27). Ho sognato d’avere in mano una folta ciocca di capelli neri e viola. Poi mi passavo la mano tra i capelli ma non ne perdevo.
141 CAPELLI (28). Ho sognato che stavo parlando con una persona ed all’improvviso mi sono ritrovata la bocca piena di capelli quasi a soffocarmi, io cercavo di toglierli ma mi rimanevano sia in bocca che sulle mani.
160 CAPELLI (29). Ho sognato che mi bruciavo i capelli e si rompeva uno specchio.
161 CAPELLI (30). Ho sognato di perdere i capelli per la chemioterapia ed avevo le labbra rossissime.
164 CAPELLI (31). Ho sognato di toccare i miei capelli e di trovarmi in mano alcune ciocche.
169 CAPELLI (32). Ho sognato che toglievo i capelli dal lavandino. Più ne toglievo e più ce n’erano, tutti aggrovigliati e lunghi.
172 CAPELLI (33). Ho sognato di lavare i capelli a mia mamma defunta senza riuscirci perché lei si è alzata ed è andata via. Dopo ci siamo ritrovate in cucina per mettere la tavola ma i piatti erano disuguali e le posate sporche.
173 CAPELLI (34). Ho sognato di perdere delle ciocche di capelli, però dopo un paio di ciocche non cadevano più.
184 CAPELLI (35). C’era una vecchia con dei capelli lunghi lunghi e grigi che mi guardava seria.
194 CAPELLI (36). Mi svegliavo e allo specchio ero diventato completamente calvo e io invece di capelli ne ho!
211 CAPELLI (37). Sognavo che mi passavo la mano tra i capelli e perdevo delle ciocche di capelli.
227 CAPELLI (38). Ho sognato di perdere molti capelli dalla bocca.
228 CAPELLI (39). Perdo una ciocca di capelli e poi mi taglio i capelli da sola, ma i capelli tagliati non si staccano, provo a liberarmene pettinandoli, ma non si staccano.
232 CAPELLI (40). Ho sognato di avere i capelli corti anziché lunghi come invece li ho, e di averli terribilmente in disordine e sporchi.
240 CAPELLI (41). Ho sognato di togliermi un gomitolo di capelli dalla bocca.
183 CAPELLI E FECI. Ho sognato di avere la cacca nei capelli e di tentare di pulirli.
205 CUORE. Ho sognato che il mio cuore cadeva sul pavimento e si rompeva poi all’improvviso si ricomponeva velocemente e ritornava intatto al suo posto nel mio petto.
4 DENTI. Sogno spesso che mi cadono tutti i denti. Io sento proprio il dolore, e poi non cadono subito, ma stanno lì, dondolano e poi, dopo sofferenze atroci, cadono. Poi mi sveglio contenta perché era solo un sogno.
5 DENTI (2). Il dentista mi toglieva tutti i denti.
6 DENTI (3). Prima dondolavano i denti, poi cadevano o si spezzavano.
7 DENTI (4). Ho sognato di aver perso due denti, li ho sentiti in bocca e visti sul palmo della mano.
8 DENTI (5). Sogno quasi sempre di rompermi i denti.
9 DENTI (6). Ho sognato dei denti rovinati e dondolanti nella mia bocca.
14 DENTI (7). Lui mi diceva: “sei bruttissima, mi fanno schifo i tuoi denti!”
15 DENTI (8). Ho sognato dei denti che cadevano con sangue.
16 DENTI (9). Due denti davanti mi sono caduti.
17 DENTI (10). Un giorno prima del mio compleanno ho sognato di perdere i denti.
18 DENTI (11). Ho sognato che mi cadevano tre denti, due grandi ed uno piccolo.
19 DENTI (12). Mi capita spessissimo di sognare che perdo i denti. Generalmente la perdita avviene senza sangue, ma questa notte, per la prima volta, ho perso anche molto sangue. Era rosso vivo. Questo sogno mi turba molto e anche una volta sveglia condiziona la mia giornata.
20 DENTI (13). Ho sognato la perdita dei denti finti.
23 DENTI (14). Ho sognato che stavo perdendo tutti i denti. Un contesto normale, di vita quotidiana, mentre parlavo mi trovavo in bocca un dente, poi un altro, e un altro ancora…
24 DENTI (15). Ho sognato che i miei denti iniziavano a cadere.
25 DENTI (16). Mi lavavo i denti e vedevo la bocca colma di dentifricio.
28 DENTI (17). Ho sognato che mi veniva fatta l’anestesia ad un dente. Grande dolore e senso di angoscia.
31 DENTI (18). Ho sognato di essere ad una festa, con molta gente, dove c’era anche mio nonno, morto quattro anni fa. Era felice ed aveva il suo solito cappello. Ad un certo punto mi sono accorta di avere una macchia su di un dente e gli ho detto :” Nonno, ho un dente cariato” e lui mi ha risposto: “è solo una macchia, non è cariato. Il tuo dente è sano!”.
32 DENTI (19). Ho sognato di perdere un dente (l’incisivo inferiore) che all’apparenza sembrava sano, ma che internamente era marcio. Il dente non aveva radice.
33 DENTI (20). Ho sognato che i miei denti erano rovinati, soprattutto nel lato sinistro erano praticamente grigi (sembravano in cemento). Sopra c’era una pellicola (tipo apparecchio per i denti) che veniva via. Inoltre ho visto che nel sogno parlavo con un mio amico ma non mi ricordo altro.
36 DENTI (21). Un dente tentenna e poi lo tolgo.
43 DENTI (22). Ho sognato di aver perso 6 o 7 denti, li ho sentiti in bocca e li ho visti sul palmo della mano.
45 DENTI (23). Sogno dei denti che si staccano e si rimettono poi al loro posto, grossi e brutti.
46 DENTI (24). Ho sognato di perdere dei denti finti (dei quali uno d’oro), si trattava di molari superiori.
47 DENTI (25). Ho sognato che al mio ragazzo veniva estratto un dente e vedevo il foro nero sulla gengiva lasciato dalla estrazione.
48 DENTI (26). Sognavo che mi si rompevano tutti i denti.
50 DENTI (27). Ho sognato di perdere dei denti finti attaccati a ponte. Erano nuovi brillavano e alcuni erano d’oro.
52 DENTI (28). Ho sognato di lavare i denti poiché dovevo baciare una persona che mi piace… dopo averli lavati mi sono accorta che il molare dell’arcata superiore aveva una sfaldatura, e allora tiro il pezzettino sfaldato e da lì mi cadono tutti i denti dell’arcata superiore…
53 DENTI (29). Ho sognato che mi cadevano i denti. è stato un sogno forte, perché ci ho pensato tutto il giorno. Non provavo dolore mentre mi cadevano, era quasi come se si “sfilassero” dolcemente, senza sangue; l’unico sentimento che provavo era un senso di forte angoscia al pensiero di avere “buchi” e “finestre” in bocca. Insomma apparentemente ero angosciata per l’aspetto esteriore.
56 DENTI (30). Ero insieme a degli amici quando, non si sa per quale motivo, bacio uno dei ragazzi. In quel momento mentre lo sto baciando mi sento rompere uno dei denti davanti in basso. Mi fermo e metto la mano in bocca per vedere se davvero mi ero rotta qualcosa e mi ritrovo in mano metà dente: la parte anteriore che aveva la forma di un unghia.
58 DENTI (31). Non ricordo bene il contesto del sogno ma so che stavo masticando una gomma e che il suo volume stava aumentando sempre più ed era difficile masticarla… dava quasi un senso di soffocamento. Perciò ho deciso di togliermela dalla bocca e ho avuto la sensazione di perdere un molare (la stessa di quando mi hanno estratto i denti del giudizio) ma quando mi sono guardata allo specchio… non avevo perso molari ma un canino, un incisivo e un’altro era spaccato di netto. La bruttissima sensazione mi ha svegliata e nonostante sia passato tanto tempo me lo ricordo ancora con precisione.
61 DENTI (32). Ho sognato che il mio dottore mi estraeva un dente.
62 DENTI (33). Ho sognato un dente che si spaccava a metà.
64 DENTI (34). Sogno spesso che mi cadono tutti i denti ed io li vedo nella mia mano, sotto la bocca.
65 DENTI (35), Ho sognato un dente che si spaccava a metà.
70 DENTI (36). Ho sognato che mi guardavo la bocca allo specchio ed avevo tutti i denti molto gialli.
74 DENTI (37). Ho sognato che i denti mi si muovevano e pian piano ho iniziato a perderli quasi tutti.
81 DENTI (38). Mi cadevano i denti davanti.
82 DENTI (39). Ho sognato che facevo il bagno al mare in un acqua torbida, e mentre ero in acqua mi cadevano tre denti.
83 DENTI (40). Ho toccato un premolare marcio e tirando molto piano l’ho tolto, poi ridendo l’ho mostrato a mia madre. Il dente aveva una radice.
86 DENTI (41). Ho sognato di perdere tutti i denti della mandibola, compresi quelli della nascita (praticamente dopo aver perso i miei si sono sostituiti con quelli della nascita; io tirai un sospiro ma caddero pure quelli).
87 DENTI (42)
91 DENTI (43). Sogno un molare che dondola, cade e lascia un grosso buco, con sotto un altro molare.
92 DENTI (44). Ho sognato che avevo un dente spezzato e che si muoveva. Io ero molto spaventata.
93 DENTI (45). Ho sognato che mi sono caduti tutti i denti e che perdevo sangue dalla bocca.
97 DENTI (46). Ho sognato che mi cadevano i denti (tantissimi) ma quando toccavo con la lingua e con le dita sentivo che avevo tutti i denti davanti e che mi mancavano solo alcuni di dietro.
104 DENTI (47): Ho sognato che mi stavo lavando i denti e le gengive hanno cominciato a sanguinare. Non sentivo male però. In effetti è un periodo che per lavoro viaggio spesso e mi capita di usare spazzolini diversi dal solito e magari sono più duri.
106 DENTI (48). Prendevo una testata e mi cadeva un dente finto e uno vero.
109 DENTI (49). Ho sognato che mi cresceva un dente al posto uno che non avevo. Il dente cresciuto era molto bello.
112 DENTI (50). A mia figlia di cinque anni dondolavano tutti i denti davanti.
115 DENTI (51). Avevo inserito un dito nella mia bocca e mi accorgevo che dondolavano due denti che estraevo, però erano uniti insieme, poi il terzo dalle dimensioni più ridotte, erano tutti molari.
116 DENTI (52). Perdevo i denti uno ad uno, li sputavo in un sacchetto e li portavo dal dentista per farmeli rimettere.
117 DENTI (53). Guidavo la mia macchina ed ero in compagnia di mia cugina. Ad un certo punto un dente (un canino) ha cominciato a dondolarmi e poi è caduto insieme a quasi tutti gli altri denti, che quasi mi si sbriciolavano in bocca e li sputavo nella mano. C’era del sangue e piangevo e chiedevo di essere portata da mia mamma. Non sapevo cosa fare e sentivo una profonda angoscia.
118 DENTI (54). Ho sognato di perdere un ponte in bocca e il dente all’interno era nero marcio.
119 DENTI (55). Ho sognato di stare stesa in una barella e di togliermi due premolari superiori senza difficoltà, perché erano gia staccati e le gengive hanno cominciato a sanguinare.
120 DENTI (56). Ho sognato che mi si frantumava un molare e lo sputavo insieme a del sangue.
125 DENTI (57). Avevo, come ho in realtà, due denti cariati e uno di questi si era spezzato. Mi era rimasto un pezzo nelle mani e non ricordo se si era rotto definitivamente.
129 DENTI (58). Ho sognato che mentre mangiavo mi sono caduti due denti.
135 DENTI (59). Ho sognato che ero dal dentista. Lui mi toglieva con estrema facilità un molare nell’arcata superiore e io lo ringraziavo perché quel dente mi faceva sempre male, ma nessuno prima era riuscito a farmi passare il dolore. Poi mi ha messo il dente in mano e io l’ho guardato: era tutto fracido e bucato ed era veramente enorme.
136 DENTI (60). Ho sognato che perdevo i denti incisivi superiori ed anche quelli inferiori.
138 DENTI (61). Sogno che mi cadono i denti uno alla volta e che io, impaurita, li tengo in mano chiedendo a qualcuno, molto impaurita, come posso fare.
144 DENTI (62). Mi sono caduti otto denti, ne ho trovato solo uno ma non era umano, sembrava di cane.
145 DENTI (63). Ho sognato alcuni denti rotti che stavano sulla mano o in bocca, non ricordo.
147 DENTI (64). Ho sognato un dente che dondolava e si spezzava sulla parte superiore anteriore.
149 DENTI (65). Sogno di avere brutti denti e neri e qualcuno me lo dice.
152 DENTI (66). Ho sognato che mi cadeva un dente e lo rimettevo al suo posto, ma la mia paura era che quando mangiavo sarebbe ricaduto.
153 DENTI (67). Sono nel mio letto, mi sveglio e quando inizio a camminare sento che il canino inferiore si stacca e inizia a sgorgarmi molto sangue dalla bocca. Ho una mano alla bocca e quando la guardo è colma di sangue, che cola anche sul pavimento. In cucina, dove vedo che ci sono i miei genitori e mio fratello, nessuno sembra fare caso a me o comunque non sono minimamente turbati da quello che mi sta succedendo, mentre io sono molto spaventata. Provo anche un leggero dolore oltre ad essere molto angosciata. Poi sento che anche un dente vicino a quello che è caduto inizia a dondolare…
159 DENTI (68). Sogno frequentemente che i miei denti si allentano, e la mia paura è di non toccarli per paura di perderli.
167 DENTI (69). Ho sognato che mentre mi guardavo allo specchio mi cadevano 2 denti.
179 DENTI (70). Ho sognato che mi cadevano i denti ma era un ponte e i denti attaccati erano tutti bucati, poi mi sono avvicinata al mio ragazzo e gli stavo sputando addosso la saliva, e lui mi ha detto cosa fai al che sono andata al bagno e gli ho sputato ed era sangue e poi mi sono svegliata.
181 DENTI (71). Ho sognato che mi si stava per staccare il dente canino destro … allora pensavo tra me che avrei dovuto usarlo con cautela, mangiando piano. Il dente continuava a dondolare. Idea! L’ho attaccato con delle graffette di ferro e non ho assolutamente sentito dolore. Poi ho pensato che non era una buona idea, allora ho tolto le graffette con il togli graffette dell’ufficio, ed è caduto il dente. Non è uscito sangue e non ho sentito male, ma sembrava tutto vero, sia il buco che era rimasto nella gengiva che la forma del dente che rigiravo con la lingua.
182 DENTI (72). Sogno di avere i denti rotti in bocca e sentirli sbriciolati. Ne ho la bocca piena.
186 DENTI (73). Ho sognato che mi è caduto un dente in bocca, giù dalla parte destra, e sono rimasta solo con due denti.
206 DENTI (74). Un uomo della mia età, chiaro di carnagione, soffre il mal di denti. Sta di fronte a me. Cerco di aiutarlo con diversi strumenti, innanzitutto per vedere cosa ci sia. Ho la sensazione che abbia della carie dietro gli incisivi, e che soffra molto. Provo a prendere uno stuzzicadenti, ma non va bene. Anche lo specchietto da dentista, tondo e piccolo, montato sopra un bastoncino bianco. Si rifiuta. Mi mostra i denti incisivi inferiori, completamente d’oro e istoriati come delle miniature o delle matrioske. E’ preoccupato.
214 DENTI (75). Ho sognato che i denti si spaccavano e uscivano le viti e i bulloni (io ho tutti i miei denti ) e saltavano via; io li prendevo in mano e andavo allo specchio a vedere se non avevo piu denti, ma invece ho visto che c’erano ancora tutti.
218 DENTI (76). Ho sognato che il mio dentista, dopo l’anestesia, mi estraeva due molari, parte destra, arcata inferiore. I due denti estratti erano bianchi e sani, con radici molto lunghe; non ho provato alcun dolore. Non è uscito sangue. L’unica stranezza è che si trattava di due denti non facenti parte della normale arcata dentaria e che oltretutto erano incastonati uno sopra l’altro.
221 DENTI (77). Ho sognato che mi è caduto un dente in basso, e attaccato c’era un piccolo oggetto di ferro, e due denti si muovevano.
225 DENTI (78). Ho sognato di avere la bocca piena di denti e che quelli che mi rimanevano attaccati erano penzolanti. Per svuotare la bocca dovevo usare le mani.
235 DENTI (79). Ho sognato di lavarmi i denti e mentre mi sciacquavo la bocca sputavo sangue, così ho visto le gengive che sanguinavano.
244 DENTI (80). Ho sognato di perdere un dente e sotto avevo l’altro sano e perdevo sangue.
177 DENTI E OCCHI. Ero in compagnia di tre pastori neri con denti bianchissimi e occhi verdi, accucciati in una grotta, io in mezzo a loro per scaldarmi.
21 FECI. Ho fatto delle feci su un telo.
22 FECI (2). Ho sognato di defecare su di un pavimento moquettato. Ho visto molta cacca intorno a me e ne ho presa un po’ con un fazzoletto di carta
51 FECI (3). Non mi e mai successo di sognare tantissima cacca come in questo sogno!
71 FECI (4). Ho sognato della merda che galleggiava nel lavandino.
3 FECI (5). Ho sognato che facevo la cacca nel water e poi la guardavo.
76 FECI (6). Ho sognato un vaso da notte pieno di cacca sotto il letto della nonna che è morta.
78 FECI (8). Ho mangiato cacca di un bambino e dal disgusto mi sono procurata il vomito.
88 FECI (9). Ho sognato tantissima cacca che facevo nel water e poi la guardavo.
90 FECI (10). Mangiavo e vomitavo merda.
94 FECI (11). Mangiavo delle feci.
105 FECI (12). Ho sognato tante volte che facevo la cacca e poi non riuscivo a pulirmi bene e rimanevo sempre sporca e c’era cacca dappertutto, sul pavimento, sulla macchina, etc …
108 FECI (13). Ho sognato tanta cacca… che i bagni erano rotti e ne usciva tanta fuori anche a pioggia.
114 FECI (14). Ho sognato una grande cacata grossa che riempiva il cesso.
128 FECI (15). Ho sognato che facevo della cacca, e quindi sporcavo, poi cercavo di nascosto di pulire per non far vedere agli altri cosa avevo fatto involontariamente. Nel pulire rimaneva un po’ di alone, ed allora mentivo dicendo che era rimasta della cera o un prodotto nuovo. Provavo un senso di vergogna, anche nel mentire per giustificarmi.
131 FECI (16). Ho sognato che prendevo in mano delle feci umane, le sgretolavo e alcune le mangiavo, mentre altre le gettavo nel water.
133 FECI (17). Ho sognato di vedere della cacca in un water.
134 FECI (18). Ho sognato un signore che aveva addosso della diarrea.
137 FECI (19). Sognavo di fare tanta diarrea nel water.
139 FECI (20). Ho sognato che ho fatto tantissima cacca. Poi pulivo il water e sembrava che non finivo mai di pulire.
150 FECI (21). Ho sognato di fare la cacca e di toccarla.
151 FECI (22). Ho chiamato mia moglie per chiederle chi aveva fatto così tanta cacca dietro la porta del bagno.
158 FECI (23). Sogno un uomo sporco di cacca. Sto per accendere la luce e vedo un ragno, poi mi giro e i corridoi sono pieni di foglie secche.
166 FECI (24). Ho sognato di aver fatto della cacca a pallottole, grandi come noci, di averla fatta nel water e un po’ dentro due piccoli contenitori tipo porta saponi in ceramica bianchi e cercavo di disfarmene buttandola nel lavandino sotto l’acqua corrente.
171 FECI (25). Sognavo di tenere stretto le mie feci che avevo fatto per paura di perderle, e che erano tante.
180 FECI (26). Ho sognato di dover defecare, ma trovandomi in compagnia di altra gente mi era impossibile. Ad un tratto ho seminato la compagnia, mi sono avvicinata ad una fontana e ho iniziato a vomitare le mie feci.
187 FECI (27). E’ stato un sogno del quale non ricordo altro che una defecazione straordinaria come se l’elemento di rifiuto eliminato fosse grosso come una melanzana, insomma, una liberazione.
198 FECI (28). Ho sognato di fare tanta diarrea nel water ma poi me la ritrovavo a terra in bagno e la schiacciavo senza vederla.
215 FECI (29). Ho sognato di toccare con la mano le feci di un bambino.
220 FECI (30). Ho sognato che dormivo e mi è scappata la cacca.
229 FECI (31). Ho sognato di fare la cacca in terra e poi la raccoglievo con della carta e la gettavo nel water.
236 FECI (32). Sono caduta in una pozza di escrementi e non riuscivo più a risalire, ero come soffocata.
237 FECI (33). Ho sognato di vedere tanta merda in bagno, nel water, sulla carta igienica.
241 FECI (34). Ho sognato di cambiare un pannolino ad un bambino e nel pannolino, nelle feci, c’erano tanti vermi vivi.
242 FECI (35). Ho sognato che cercavo di mangiare la cacca.
127 FERITA. Ad un tratto mi sono guardata il polso ed ho notato una terribile ferita, uno spacco molto profondo che faceva addirittura intravedere il muscolo. Non ricordo se c’erano o meno dei segni di cucitura ma riesco a focalizzare bene solo lo spacco.
27 GAMBA. Ho sognato che un’amica mia perdeva una gamba.
157 GAMBA (2). Ho sognato che mi hanno amputato una gamba.
200 GAMBA (3). Ho sognato che volevano tagliarmi una gamba, il medico era una persona che conoscevo ed era nervoso perche avevo qualche perplessità (quasi aveva fretta di amputarmi) voleva farmi credere che lo faceva perché era necessario. In un primo momento ero quasi convinto poi poco a poco, ho cominciato a realizzare l’idea e più ci pensavo e più mi veniva voglia di piangere, tanto che ho cominciato a lamentarmi e mia moglie mia ha svegliato.
217 GAMBA (4). Ho sognato che avevo una gamba con dei buchi rotondi bianchi e profondi dentro ai quali c’erano incastonate delle fragole rosse, io li schiacciavo come se fossero brufoli e la fragola usciva, alla fine avevo tutta la gamba con dei buchi profondi rientranti e avevo paura che me la dovessero amputare perché avevo tolto tutte le fragole dai buchi.
233 GAMBA (5). Ho sognato di avere due figli dalla cugina della mia ragazza e per ogni figlio lei perdeva una gamba ma era una cosa normale in quel mondo e quindi tutti erano contenti.
40 GENITALI. Avevo un organo genitale maschile.
197 GENITALI (2). Ho sognato di avere il sedere davanti e la vagina dietro e avevo seri problemi per depilarmi l’inguine.
210 GENITALI (3). Mi facevo mettere il piercing al pene.
146 GOLA. Ho sognato un uomo con un taglio alla gola e usciva molto sangue.
103 GUANCIA. Ho sognato una persona a me cara che mi baciava sulle guance.
185 LINGUA. Ho sognato che il mio ex fidanzato era a casa, mia in camera mia, mi abbracciava assai e ci baciavamo. Ad un certo punto con un bacio perde la lingua, con il secondo bacio, dopo che si attacca la lingua si stacca, cosi decidiamo di andare in ospedale, ma lui cercava di parlare non riuscendo.
209 LINGUA (2). Ho sognato di tagliarmi la lingua di lato, fino a metà, non riuscivo ad andare avanti con le forbici per via del male. In mezzo alla lingua, nel mio sogno, c’era un nervetto che mi impediva di tagliare per via del troppo dolore. Ma volevo finire, tagliarmela via del tutto e sono andata dal dottore che, invece di aiutarmi a tagliarmela, mi ha dato un rimedio (come una pomata da mettere sulla lingua) per guarire subito la ferita. Nel mio sogno dopo un po’ di tempo le ferita era quasi scomparsa del tutto! Vedevo la mia lingua lesa ma ero contenta che era guarita. Che orrore.
10 MANO. Avevo un ago infilato nella mano sinistra.
193 MANO (2). Ho sognato che mi estirpavo un verme dal palmo della mano destra.
208 MANO (3). Ho sognato di guardare il palmo di una mia mano: la pelle era molto chiara in una luce mattutina. Dal centro del muscolo che sta sotto il pollice spuntava un foruncolo nero: era un sassolino tondo. Inizio a premere sui lati del muscolo e continuano ad uscire abbondanti sassolini di diversa forma: lunghi o tondi, sempre levigati, più scuri e più chiari. Ricordo uno lungo e bianco. Mentre di svuota sempre più in profondità, resta una cavità chiara, come un piccolo cunicolo, ma illuminato e ricoperto di pelle sana. In un altro sogno la medesima operazione con la pianta di un piede.
222 MANO (4). Ho sognato di lavare le mie mani fatte di scheletro.
212 MESTRUAZIONI. Ho sognato che avevo le mestruazioni e mi ero messa due slip, più un po’ di carta igienica.
66 NASO. Ho sognato che mi dovevo operare al naso (nella realtà ho dei problemi al naso che potrei risolvere con un’operazione). Ero in un ambiente che non conosco dove incontravo dei medici. Mi dimostravano cosa avrei potuto sentire facendomi operare, con un test di sopportazione del dolore. Mi schiacciavano una tazza da the sul naso. Mi provocava un forte dolore che comunque sono riuscita a sopportare. Era una dottoressa che doveva operarmi. Mi sono stesa sul lettino e la dottoressa mi ha fatto l’anestesia nelle tempie ed iniziava a tagliarmi vicino al naso ma l’ho fermata perché mi faceva male… l’anestesia non aveva fatto effetto. In qualche modo coordinavo io l’operazione. Le ho detto che bisognava iniziare a tagliare e lei mi ha fatto due tagli in verticale da sotto gli occhi fino alla base del naso. Tagliando anche sotto il naso mi ha alzato la pelle ed ha scoperto l’osso del naso, osso che doveva essere tagliato. Mi dava una brutta sensazione ma non dolore. Non sanguinavo. Improvvisamente eravamo in un altro spazio. Io sempre con il naso tagliato ma l’operazione non era finita. Mi ricordo che la dottoressa mi aveva detto che l’operazione sarebbe durata più o meno 6 ore. Si cercava un’altra stanza per continuare il lavoro. Siamo entrate in una stanza dove c’erano tante mosche. Abbiamo discusso perché io non volevo farmi operare là e lei provava a convincermi che le mosche non mi avrebbero dato nessuna infezione.
155 NASO (2). Provo fastidio al naso, trovo e tiro fuori un pelo lungo, bianco. Poi due, tre. Quando il fastidio aumenta lo ritiro e viene fuori dalla bocca. Questa volta è attaccato alla lingua, poi non è più uno ma un ciuffo. Mi guardo allo specchio e ho una barba folta su tutto il viso, una peluria tipo animale. Mia madre taglia con le forbici il ciuffo e ho paura di aver tolto qualcosa di vitale per me: ho paura di morire.
188 NASO (3). Ho sognato dell’uva verde che mi usciva dal naso.
201 NASO (4). Mi trovavo nel bagno della mia vecchia casa, ma la stanza era diversa a quella del mio bagno reale. Stavo seduta sulla vasca da bagno leggendo qualcosa, e ho iniziato a gocciolare dal naso, arriva mia mamma e mi dice che mi stava uscendo del sangue dal naso. Cosi mi sono alzata e sono andata vicino al lavandino per bagnarmi con l’acqua fredda, poi c’erano altre persone vicino a me ma non ricordo i loro volti, e dietro di me mia mamma che diceva che forse aspettavo un bambino, io intanto continuavo a bagnarmi il viso senza dare peso alle sue parole.
124 NEO. Ho sognato un neo che sanguinava.
219 NEO (2). Ho sognato che la biopsia del mio neo era negativa.
80 OCCHI. Ho sognato un occhio grande di donna di colore castano.
170 OMBELICO. Vedo uscire dal mio ombelico una escrescenza nerastra. La mostro a mia moglie che, con mia meraviglia si ritrae disgustata. Allora cerco di toglierla strappandola con con due dita, ma non riesco del tutto, ne resta attaccata un pezzettino da cui esce del siero, come del pus. Quando mi sveglio ho una strana sensazione di malessere, pensando al sogno. Mi rendo conto che l’ombelico era molto più in alto, all’altezza del cuore. Quell’escrescenza mi fa venire in mente il cordone ombelicale e mia figlia.
154 ORECCHIO. Stanotte ho sognato che toglievo con un mio dito il cerume dall’orecchio di mia sorella maggiore.
57 PIEDI. Camminavo sopra dei vetri e avevo i piedi sanguinanti. Arrivava l’ambulanza che mi portava in ospedale.
67 PIEDI (2). Camminavo a piedi scalzi sull’asfalto.
107 PIEDI (3). Avevo dei chiodi arrugginiti nei piedi.
168 PIEDI (4). Ho sognato di avere i piedi sporchi di cacca.
189 PIEDI (5). Lavavo i piedi della ex moglie del mio compagno, che aspetta un bambino.
55 RUGHE. Nel mio letto c’è un uomo e lo vedo invecchiare con tante rughe.
63 SANGUE. Stavo per baciare un uomo, dalla sua bocca è uscito del sangue.
73 SANGUE (2). Ho sognato di essere in bagno e di notare sulle mutande una traccia di sangue marrone, come se mi fossero arrivate le mestruazioni che è da sei mesi che non mi vengono più.
79 SANGUE (3). Ho sognato del sangue che usciva dai genitali.
101 SANGUE (4). Ho sognato che una persona vomitava sangue.
111 SANGUE (5). Iniziavano le mestruazioni e sporcavo il letto.
143 SANGUE (6). Ho sognato di trovarmi in una camera d’albergo con il mio attuale ragazzo, lui e’ americano. Lui già dormiva e ad un certo punto in camera c’erano altri due ragazzi, uno italiano e l’altro parlava inglese. Ognuno di noi aveva il proprio letto. Sono andata in bagno e mi sono accorta di perdere sangue dalla bocca e credo dalla vagina o dall’ano, non saprei, ho cercato aiuto dal mio ragazzo, ma solo gli altri due mi hanno aiutata, dandomi del tessuto bagnato e dicendomi di tamponare. Credo che lui dormisse ancora, non so. A questo punto mi sono svegliata.
148 SANGUE (8). Ho sognato di perdere una lunga catenella di sangue dal naso. Sangue scuro.
165 SANGUE (9). Ero coperta di sangue, in viso, le mani, mi usciva a fiotti da un orecchio, ho avvertito cieca paura di morire.
178 SANGUE (10). Questa notte ho sognato che usciva del sangue da una ferita in una gamba, era rosso vivo.
190 SANGUE (11). Il sogno inizia con delle forti perdite di sangue dalla vagina, vengo portata in un ospedale, che si trasforma in un casale molto grande. Mi fanno indossare uno slip usa e getta molto grande, tipo pannolone. Il bagno è in comune, sporco, con dentro alcuni anziani, vedo poco del loro viso per il mio imbarazzo in quel bagno di 1 mq. Alcuni uomini mi seguono, mi rincorrono, ma mi nascondo andando su e giù per le stanze di questo casale. Riesco a scappare, una donna mi aiuta a fuggire e ad arrivare alla mia auto, sale con me in macchina ma sul sedile posteriore, su quello anteriore del passeggero si siede mia nonna. Mi sembra strano ma non chiedo perché e scappo con l’auto.
195 SANGUE (12). Ho sognato di essere sporca di sangue che proveniva da un bimbo, anzi al suo ombelico.
207 SANGUE (13). Ho sognato che improvvisamente mi usciva sangue dal naso: era di colore rosso vivo. Cercavo di tamponare ma avevo la bocca completamente piena di sangue che scorreva senza mai fermarsi.
230 SANGUE (14). Sogno di perdere sangue dal seno mentre allatto mia figlia.
231 SANGUE (15). Sognavo di avere un flusso di sangue abbondante.
234 SANGUE (16). Ho sognato di perdere sangue dal naso e dalla bocca, poi dopo un po’ si era fermato e non c’era più niente.
99 SCHIENA. Sognavo di “trattare” mediante imposizione delle mani la schiena di una ragazza, forse mia moglie: sentivo sotto le dita un anello sporgente e al secondo passaggio la sporgenza era diminuita. Il luogo del sogno sembrava familiare ma non lo riconoscevo.
98 SENO. Ho sognato una secrezione purulenta che veniva fuori dal mio seno sinistro.
156 SENO (2). Ho sognato che il mio seno si riduceva e il mio ragazzo me lo faceva notare.
192 SENO (3). Vengo operata al seno per rifare il seno, ma dopo operazione il seno cade. Mi rimettono nel letto e lo rimettono a posto ma il seno cade ancora.
196 SENO (4). Ho sognato mia figlia che aveva il seno più grosso.
202 SENO (5). Ho sognato che dal mio seno fuoriusciva tanto latte e che allattavo tante persone famigliari, in particolare mia madre che non c’è più e mia nonna che vive ancora, la cosa strana era che c’era tanto latte.
213 SENO (6). Mi guardavo allo specchio e mi vedevo il seno deforme.
224 SENO (7). Ho sognato che dal mio seno uscivano delle gocce di latte.
238 SENO (8). Ho sognato che mi uscivano gocce di latte dal seno.
123 SPERMA. Ho sognato tanto sperma.
75 TATUAGGIO. Mostravo ad una bambina un mio tatuaggio sul braccio.
11 TESTA. Ho sognato di decapitare la testa ad una conoscente di nome Anna.
140 TESTA (2). Ho sognato di toccarmi la testa e di accorgermi che perdevo sangue, molto sangue. Tentavo di lavarmi ma il sangue aumentava.
226 TESTA (3). Tagliavo una testa umana e non vedevo il volto di lui.
132 UNGHIA. Ho sognato che perdevo un’unghia di una mano.
174 UNGHIA (2). Ho sognato mio figlio che gli cadevano le unghie delle mani ed io dicevo: “adesso le pulisco, le accorcio e poi te le rimetto”.
243 UNGHIA (3). Ho sognato le unghie delle mani che cadevano.
203 URINA. Ho sognato tanta pipì per terra ed era della mia amica.
39 UTERO. Avevo paura di essere operata, perché non volevo farmi l’anestesia totale, ed avevo paura di non svegliarmi più. Forse era un aborto o qualcosa che avesse a che fare con il mio utero.
162 VOLTO. Ho sognato il mio volto che si riempiva di macchie gonfie violacee e la testa e il viso che si gonfiavano come se stavano per esplodere.