ULTIMI
125 LITIGIO. E’ una settimana che sogno di litigare però in tre situazioni differenti che si ripetono. 1) litigo con i miei genitori, meglio ancora, con mio padre perché non credono che sia una cosa buona che io veda il mio ragazzo (che nella realtà adorano). La discussione degenera dopo la frase di mio padre “è troppo presente nella tua vita”, al che io scappo di casa inseguita da mia madre. 2) mi trovo in un paese di sera e sto allestendo un banchetto con mio fratello che continua a smontarmelo, io ho fretta perché tra poco ci sarà il coprifuoco e arriveranno le guardie (non so perché ma è come se vivessi sotto un regime) fatto sta che inizio a litigare ferocemente con mio fratello che poi va via. Sopraggiungono due miei amici che mi dicono di sbrigarmi a smontare il tutto per il coprifuoco e siamo in ritardo per una cena, arriva una guardia e si propone per mettere a posto lui il banchetto. Allora entro in macchina con questi amici che mi regalano un sacchetto con dei gioielli e un crocefisso di legno (non sono credente!) cerco di sbrigarmi a indossare tutti i gioielli e arriviamo in una spiaggia che ricorre spesso nei miei sogni, ma non ricordo di aver mai visto nella realtà. 3) litigo con mio padre, ma stavolta è più un senso di dolore, di tristezza e impotenza alla notizia che ci trasferiremo (io sono di Roma) vicino Napoli.
126 IL RITORNO. Sogno ormai da mesi mio marito che è deceduto 7 anni fa, che torna a casa, ma rimane ben poco, se ne va quasi subito, solo due volte mi ha portata con sé, ma poi mi ha lasciata per non tornare più a prendermi.
127 L’EX (3). Ho sognato non so come, mi pare su di un letto ma non ricordo esattamente, la mia ex (mi ha lasciato da poco più di 1 mese fa). La cosa che mi ha fatto svegliare col batticuore è che ad un certo punto i suoi occhi sono diventati neri come la pece, come in un film horror. Tutti neri. Mi ha preso la mano se l’è messa in bocca. Pensavo che volesse solo giocare, ma ad un certo punto la sua bocca si è dilatata e ha incominciato a ingoiarmi la mano, pian piano quasi tutto il braccio! Mi vengono ancora i brividi. Altra cosa: c’erano altre persone che non conoscevo e comunque non ricordo, erano tutti dei mostri come lei.
23 ACCENDERE LA LUCE. Sogno spesso di svegliarmi, e di non riuscire ad accendere la luce (la lampadina è rotta o altro) oppure, anche accendendola, la luce è molto fioca. Solitamente mi sveglio subito dopo il sogno con gran sollievo.
70 ACQUA. Purtroppo per me i miei sogni sono ripetitivi al punto da crearmi angosce al risveglio: ora è il periodo dell’acqua: improvvisamente la strada che devo attraversare diventa un fiume, o un canale, alcune volte trovo un ponte o un battello, ma normalmente molto spesso devo camminare per trovare un tunnel che mi porti all’altra riva. Spesso sono tunnel bui e maleodoranti o vi trovo persone sgradevoli.
71 ACQUA (2). Ho sognato l’acqua cristallina del mare che all’improvviso si cementifica impedendomi di uscire: era il mio incubo ricorrente degli ultimi mesi.
83 ACQUA (3). Ho sognato di vedere che dal soffitto veniva giù dell’acqua, sono salita al piano superiore e con un secchiello ho cercato di raccogliere l’acqua da due canotti da mare per poter alleggerire il peso, in modo che non crollasse tutto giù.
11 L’AEREO CHE PRECIPITA. Mi trovavo in una aereo in partenza ed ero insieme al mio ragazzo e a mia cugina. Stiamo per decollare quando avverto la sensazione che l’aereo dovrà precipitare, allora inizio ad urlare a squarciagola di fermare l’aereo ma non ci riesco, cosi io e mia cugina riusciamo a lanciarci dall’aereo in corsa, ma il mio ragazzo non riesce a buttarsi, perché l’aereo prende più quota. Poi, alla prima virata l’aereo esplode e io inizio a piangere perché non trovo il mio ragazzo, sperando che si sia salvato. Ma poi ho una visione bruttissima di centinaia di cadaveri morti nell’esplosione, tutti messi in fila uno accanto l’altro. Io disperata insieme a mia cugina iniziamo a cercare il corpo del mio ragazzo, ma niente; alla fine riesco solo a riconoscere gli abiti che indossava, ma senza il suo corpo, frugo tra gli abiti e trovo una targhettina in tessuto con scritto il suo nome.
Poi finalmente mi sono svegliata da questo incubo terrorizzata e ho subito chiamato il mio ragazzo per accertarmi del suo stato…
101 AGHI. Sogno continuamente aghi che spesso mi pungono (aghi con cui mi prendono le misure degli abiti, aghi da iniezione, ecc.).
93 L’AMICA. Sogno ogni notte la stessa persona, è una mia ex amica con la quale non mi sento da un anno. Il contesto è sempre diverso, l’ultima volta stavamo in un castello medievale dove lei mi ha raggiunta.
84 ANATOMIA. Sezionavo il corpo di mia figlia facendolo a pezzi.
104 ANIMALI. Ho fatto 3 volte lo stesso incubo quando ero più piccola. Era presente un leone, un serpente, e mia mamma che cercava di difendermi dal serpente.
9 ANNEGARE. Ho sognato tanta acqua, stavo annegando. Nel mio sogno c’erano una mia ex ragazza, la più importante che abbia mai avuto, e suo figlio. Non ricordo altro. Sogno ricorrente, fatto tre volte nella stessa notte.
74 L’ANZIANO KILLER. Un sogno stranissimo … diciamo in due riprese … infatti ho sognato la continuazione del sogno fatto il giorno precedente. Prima, in poche parole, ho sognato questa persona, un anziano, vestito sempre in nero, che alla faccia di tutti è una persona normalissima ma solo io mi accorgo che è un killer, un mostro, infatti ad un certo punto del sogno lui è di spalle a me e sta sfilando qualcosa dalla giacca e io preso dal panico gli metto le mani sulle spalle … e mi sveglio. Poi il giorno dopo risogno la continuazione: infatti mi trovo con la mia ragazza in un posto particolare di villeggiatura penso, e incontro sempre ‘sto tizio che mi perseguita, e io preso dal panico voglio far capire a tutti che è un killer. Stavolta però vedo il volto del tizio. Così avviso le persone che l’anziano è un killer e in quattro (io la mia ragazza e due amici di cui uno nero di carnagione) andiamo alla ricerca del killer. Mi ritrovo di nuovo io solo con lui e lui sempre di spalle
ma ferito sul petto da un colpo di pistola e io, mentre lui stava sfilando sempre una cosa dalla giacca, l’interrompo dicendogli qualche cosa (non ricordo) e lui cosi si accorge che io mi accorto che mi vuole uccidere e si blocca andandosene nella sua stanza a cambiarsi. Cosi da giù io faccio notare ai miei amici la finestra e lui sporco di sangue mette la tenda davanti.
7 L’ASCENSORE. Dall’età di 6 anni faccio incubi orribili in cui precipito nella tromba dell’ascensore, oppure vi rimango bloccata dentro, oppure mi obbligano ad entrarci con la forza. Capita anche che rimanga sospesa sulla piattaforma mentre le pareti crollano. Da due anni circa nei miei sogni ci sono anche altre persone, ma solo una volta c’era con me una persona conosciuta realmente.
24 L’ASCENSORE (2). Sogno frequentemente di trovarmi in ascensore,e questo si muove in tutte le direzioni: su e giù, destra e sinistra. Spesso non riesco a raggiungere la mia destinazione e decido di andare a piedi.
95 L’ASCENSORE (3). Sogno spesso di stare dentro un ascensore che scende e sento la pressione dell’aria sollevarmi dal pavimento dell’ascensore. In pratica l’ascensore scende e io salgo, quasi levitassi. Anni fa facevo questi sogni regolarmente. Cambiava l’ascensore (a volte di cristallo, altre fatiscente o buio) ma io venivo sempre staccata dal pavimento non appena l’ascensore cominciava la discesa. Qualche volta sfondavo anche l’involucro e mi reggevo furiosamente all’ascensore per non volare via.
30 L’ASCIA INSANGUINATA. Ho sognato che ero nella mia casa materna, e avevo una figlia piccola alla quale sicuramente avrò inculcato il senso del pulito. Io ero giù nel cortile che pulivo e arriva mia figlia con un ascia in mano piena di sangue che mi diceva: mamma tu non ami lo sporco vero? Lì ho realizzato che tutte le persone che entravano in casa mia lei le uccideva. Io terrorizzata corro su per le scale e vedo mia madre insanguinata e insieme a lei anche due mie sorelle. Rivolgendomi a mia figlia le dicevo che non era importante se c’era sporco, che non mi importava nulla. Una della mie sorelle mi dava il numero di telefono per chiamare soccorso e io non riuscivo nell’agitazione a digitare il numero sul cellulare, e lei si arrabbiava con me. L’ultimo mio ricordo è stato il primo numero 81.
87 ASTRONAVE. Ho fatto due sogni molto inquietanti: il mare si muoveva in maniera non normale ed io non ero presente ma era come se ci fossi e ad un certo punto il cielo è diventato strano e dal cielo è apparsa una gigantesca astronave a forma di piramide. Il mio cuore ha iniziato a battere fortissimo ma non potevo fare niente. Né chi era all’interno di quel coso faceva niente. Mi sono svegliata nel cuore della notte con un senso di ansia allucinante. Il secondo sogno (avvenuto a distanza di tempo rispetto al primo) è stato anche peggio: questa volta ci sono fisicamente e accanto a me c’è qualche altra persona, il cielo si oscura totalmente ed è prima rosso come infuocato e poi diventa mano a mano nero. Appare un disco piatto enorme che copre tutto il cielo, una cosa veramente devastante. Voglio dire che il cielo viene totalmente oscurato dal disco, ecco perché il cielo diventa nero. Di nuovo mi agito da morire: un senso di ansia bestiale, e alla fine, sempre nel cuore della notte, mi sveglio per fortuna.
20 L’AUTO. E’ già la terza/quarta volta che faccio un sogno simile: trovo la mia automobile con un’altra auto sopra (o sotto). L’ultimo sogno è proseguito che dovevo cambiare auto perché la mia era stata demolita, mi sembra ovvio. Però non ero minimamente arrabbiato per questo.
1 AUTO PERSA. Sogno di non ritrovare la mia automobile lasciata nel solito posteggio e di non avere traccia alcuna per il ritrovamento. Per me è un incubo ricorrente che al risveglio mi lascia stravolto.
98 AUTO PERSA (2). Sogno spesso di perdere la mia macchina: la parcheggio e non la ritrovo più! E mi dispero. In un sogno invece la parcheggio, vado nel parcheggio per riprenderla e mi accorgo che tutte le macchine del parcheggio sono apparecchiate e la gente ci mangia sopra e cosi io non riesco proprio a riconoscere la mia.
33 LA BAMBINA. Sogno spesso di avere una bambina.
8 IL BAMBINO RAPITO. Era notte (le due del mattino) e stavo portando il mio bambino nel suo lettino nella sua cameretta (premetto che stava dormendo con noi perché si era spaventato per il temporale e nella realtà aspettavo che si addormentasse per portarlo nel suo lettino). Poi sono andata in bagno e ho visto la porta d’ingresso spalancata e sul
pianerottolo ci stavano due cani, uno nero molto grande e l’altro bianco un po’ più basso. L’aspetto dei due sembrava mansueto, ma il senso di terrore che mi pervadeva era terribile. Tentai di chiamare mio marito che dormiva, ma la voce non mi usciva bene e il mio urlare era nella realtà un sussurro. Finalmente ho raggiunto la camera da letto e ho chiamato mio marito. Nel contempo ho sentito un parlare strano dalla stanza del bambino. Mi sembrava qualcosa legato al satanismo. Mi sono precipitata nella sua cameretta e a tastoni ho cercato il suo corpicino nel lettino. Il bambino non c’era e al suo posto c’era un qualcosa di peloso, sembrava un gatto. L’avevano rapito nell’attimo in cui ero andata a chiamare mio marito! Ho urlato per il terrore e la paura e mi sono svegliata…
3 LA BARA. Mi trovavo in una strada e da una casa esce una bara portata a mano da alcune donne anziane. Ad un certo punto arriva un cane grosso e cattivo che incomincia ad aggredire le donne.
5 BARATRO. Stavo con mia cugina sopra una collina e davanti a me c’era uno strapiombo profondo, quasi infinito… Io avevo paura, proprio tanta… non so esprimerla, una “botta” al cuore, un vuoto dentro. E anche se ero con mia cugina mi sentivo sola, impaurita.
19 BUTTARSI E VOLARE. Ho sognato di buttarmi dal balcone di casa mia, e mentre stavo cadendo ho incominciato a volare. Un sogno molto ricorrente.
61 CADERE NEL VUOTO. Sogno spesso di cadere nel vuoto, per poi svegliarmi di soprassalto.
42 LA CADUTA. Per tanti anni, quando ero piccola, ho sognato di percorrere il lungo corridoio di casa mia e di cadere tutta raggomitolata nel negozio di mio zio. Cadevo dall’alto, ma non mi facevo alcun male.
62 CAMMINARE SENZA GRAVITA’. Cammino in uno stato di semisospensione, come se la gravità fosse minima, e ogni singolo passo mi consente di percorrere una decina di metri. A volte arrivo al punto di volare, in posizione verticale, rasente al selciato. Il sogno non provoca risveglio ma si fissano le immagini in memoria.
27 CARABINIERI. Ho sognato per una settimana sempre dei carabinieri, e un ospedale, in modi diversi, ma sempre con gli stessi soggetti.
45 IL CARRO. Sogno una balconata di fronte ad una distesa d’acqua e un carro trainato da due cavalli che viene avanti sulla distesa d’acqua. Io sulla balconata aspetto il guidatore del carro con il suo carico.
34 IL CAVALLO. Cammino per una strada vicino a casa mia. Non sono in campagna ed è notte. Mentre cammino mi accorgo di essere nudo dalla cintura in giù. Dico letteralmente : “Chissenefrega!” . Arrivo a un incrocio e mi passa davanti una macchina che non rispetta il rosso. Sembra sia guidata da una donna. Attraverso la strada e comincio a insultare la macchina che è passata. Ricordo chiaramente che maneggio anche i genitali in modo insultante per il guidatore. Mentre la insulto sento alla mia sinistra il nitrito di un cavallo. Questo mi spaventa terribilmente. Mi volto e guardo nella direzione dove ho sentito il nitrito, ma non vedo il cavallo. Mi sveglio ancora spaventato.
79 LA CHIESA. Mi trovo in un ambiente aperto, forse c’e un prato. All’improvviso mi ritrovo in una chiesa. Mi assale una forte ansia e mi nascondo sotto delle panche, nascondendomi da dei monaci. Qualcuno mi indirizza verso una piccola porticina, corro, fuggo e apro la porta molto più piccola di me e mi ritrovo davanti ad un cimitero ma non entro.
13 IL CICLO MESTRUALE. Sono diverse volte che sogno, in contesti diversi, che guardando verso il basso scopro che mi è iniziato il ciclo proprio nel momento meno opportuno. L’ultima volta stavo per intraprendere un viaggio urgentissimo nel rio delle amazzoni e il sangue a contatto con l’acqua verde diventava blu e poi ancora rosso. Il viaggio e’ stato ritardato per questo contrattempo.
37 LA COLLINA. Uno dei miei sogni ricorrenti è di trovarmi in mezzo alla natura verde e incontaminata, con un ruscello limpido che scorre nel centro, e all’improvviso mi ritrovo in cima ad una collinetta con una casa in legno, ma ogni cosa mi fa paura.
81 CONFLITTI. A. sogno di parcheggiare la macchina e quando devo andare a prenderla non la trovo la cerco in tanti posti, vie ma niente e nel sogno ho una sensazione di panico. B. sogno di dover correre ma non ho forza alle gambe e fiato per farlo. C. sogno di avere la necessità di chiamare perché sono in pericolo ma non ho voce oppure è cosi piano che non riesco a farmi sentire.
41 IL CORDONE OMBELICALE. Mi stavo lavando i denti quando mi sono accorta di un filo che mi pendeva dalle labbra, ho provato a tirarlo via, ma non era ciò che sembrava, bensì un lungo cordone ombelicale che purtroppo é rimasto legato allo stomaco e la cui estrazione é stata impossibile!
12 LE COSE CHE GIRANO. Faccio questo incubo da quando sono nata. Ci sono delle cose che mi girano attorno alla testa, vanno veloce e poi rallentano, mi terrorizzano. Queste cose mi parlano a volte di malattie e altre cose brutte. La cosa strana e che ogni volta il sogno cambia, tranne le cose che mi girano intorno, ma io so che è sempre quello.
64 DENTI. Sogno spesso, spessissimo di avere i denti inferiori che mi dondolano. Io mi specchio, le gengive mi sanguinano e i denti non mi fanno male, anzi vorrei farli cadere ma anche se dondolano tantissimo non riesco!
96 LA DONNA ADDOLORATA. Ho sognato una montagna, in cima ad essa tutte le persone a me care festeggiavano qualcosa, ed io per raggiungerli dovevo scalare questa montagna altissima. Arrivata quasi in cima, un donna vestita di nero col viso coperto dal cappuccio della sua tunica (nel sogno era l’Addolorata) mi prendeva per le gambe e cercava di tirarmi giù. (Mia madre sentendomi lamentare nel sogno mi svegliava; il sogno finiva sempre con me e questa donna in cima alla montagna con lei che si portava la mano davanti alla bocca e mi faceva segno di fare silenzio). Una notte sognai la stessa sequenza di scene (senza essere svegliata) la donna riusciva a tirarmi giù, solo che invece di cadere ci trovavamo in cima, una di fronte all’altra, lei si toglieva il cappuccio che le copriva il viso ed ero io la donna vestita di nero!
66 LA DONNA BIANCA. Un mio sogno ricorrente è di ritrovarmi a scendere delle scale, in una stanza buia, dove c’è uno stagno con dell’acqua torbida e uno specchio nel quale si specchia una donna con un vestito bianco, vista solo di spalle.
122 LA DONNA SEPPELLITA NELL’ORTO. Il sogno che ho fatto l’altra sera mi ha particolarmente inquietata, premetto che difficilmente li ricordo. Mi ricordo solo alcuni passi, ricordo che camminavo in una stradina (che tra l’altro conosco molto bene) semibuia di sera. Di fianco una casa esistente visualizzo un piccolo orto non coltivato e vedo seppellita una donna, credo giovane, ma ne vedo solo il viso, il corpo no. Ha un copricapo grigio, ora non so se un fazzoletto o un cappello, e mi guarda con un sorriso che non so definire. Fatto sta che mi spaventa, corro così in casa e metto tutti i presenti al corrente, tutte le persone che fanno parte della mia famiglia, che ovviamente non mi credono e che continuano a fare le loro cose incuranti del mio stato d’animo. Prendo tra le mani l’elenco del telefono per chiamare polizia, pronto soccorso, enti di questo genere, ma fatico a trovare i numeri. Alcuni li vedo ma una volta sveglia li ho dimenticati, d’un tratto sento dei rumori fuori, mi affaccio ed è pieno di gente curiosa, di poliziotti che dissepelliscono un cane morto nello stesso punto dove io avevo visto quella donna Quando tutta la folla si disperde vedo ancora quel viso sepolto, in un posto leggermente spostato da dove l’avevo visto prima, che continua a guardarmi come per dire che non mi abbandonerà così presto. Vedo dall’altro lato della strada sopraggiungere mia nonna, così spaventata che quella donna potesse farci del male. L’ho tirata in casa e ci siamo chiuse a chiave, poi mi sono svegliata molto agitata e spaventata.
57 L’ESAME. Sogno spesso che devo dare l’esame di maturità e non ho studiato niente.
85 ESPLOSIONE. Sono in camera mia (piani alti di un palazzo) e vedo dalla mia finestra il palazzo abituale e una fabbrica che però nella realtà non esiste. So che è una fabbrica chimica. Improvvisamente mio padre, anche lui in casa, mi chiama e mi dice che c’è stata un’esplosione. Infatti guardando fuori, vedo la fabbrica in fiamme. Vedo la nuvola venire verso casa mia e corrodere tutto, come se fosse fatta di acido puro. Penso di essere al sicuro, perché le finestre sono sigillate e con i doppi vetri. Invece vedo il vetro fondersi. Guardandomi il braccio, vedo con orrore le mie mani iniziare a riempirsi di buchi… ci posso vedere attraverso. So che sto per sciogliermi del tutto. Mi sveglio.
15 L’EX. Rivedo spesso il mio ex ragazzo di dieci anni fa.
63 L’EX (2). Io sogno quasi tutte le notti da un anno il mio ex fidanzato.
14 FARE L’AMORE. Da alcune notti sogno sempre di dover fare l’amore con persone diverse che comunque conosco.
36 FIGURA SFIGURATA. Vedo spesso appena chiudo gli occhi delle orrende figure umane, per metà sfigurate, che fanno delle smorfie strane e mi fanno paura!
47 FUGGIRE. Corro sempre tra i corridoi di un ospedale. Fuggo da qualcuno che mi insegue ma non vedo. Mi ritrovo poi in una stanza con persone morte, ho una sensazione di forte paura! La sensazione più forte è quella della fuga, correndo.
48 FUGGIRE (2). Ho sognato di fuggire in ufficio dove lavoro: una donna con due bambine mi picchiavano molto, ma io non reagivo, poi quando sono andate via ho cominciato a vomitare delle chiavi di ferro e delle spille da balia chiuse, vedevo del sangue ed ero molto spaventata ma non c’era nessuno che mi potesse aiutare. Ho avuto paura.
60 FUGGIRE (3). Mi capita a volte di sognare che qualcuno voglia uccidermi ed io mi ritrovo a dover difendere la pelle e a fuggire in situazioni davvero cinematografiche: da un lager, o attraverso una foresta, oppure saltando sui tetti delle case e addirittura volando. Si tratta di un incubo, ma spesso è anche eccitante, specie quando riesco a trovare nuovi escamotage per avere salva la vita!
92 FUGGIRE (4). Vedo una ragazza che scappa in un corridoio con la volta a botte, la ragazza ha i capelli lunghi neri, ricci ed è nuda, magrissima, il sogno mi spaventa terribilmente.
59 I GENITORI SGOZZATI. Ho un incubo da oltre dieci anni, in cui vivo in una casa a due piani e vado a dormire al piano superiore. Poi, come in un flashback, mi rimane davanti agli occhi per molte ore l’immagine dei miei genitori sgozzati da un’ascia, ormai insanguinata.
51 GRAVIDANZA. Ho sognato di essere incinta (sogno che faccio spesso) e di avere un bel pancione.
31 LA GROTTA. Sogno che, come in trance, esco di casa e giungo nel sotterraneo di una villa abbandonata ove vi è l’ingresso ad una grotta oscura. Indovino che all’interno vi è un qualcosa di indicibile, come l’essenza stessa del male, e mi chiama poiché io sono già sicuramente stato all’interno. A questo punto mi sveglio e per un certo tempo mi chiedo se veramente mi sia in passato accaduto qualcosa di simile.
91 GUIDARE. Sogno spesso di guidare automobili, poi successivamente di perdermi, cercare di chiamare aiuto, di chiamare parenti. In questi sogni in cui guido per strada trovo sempre qualche cadavere!
94 GUIDARE (2). Nell’ultimo anno mi è capitato di sognare, in 3-4 occasioni, di essere al volante della mia automobile, con altre persone a bordo come passeggeri, persone che conosco nel sogno, e di guidare in maniera molto spericolata su strade particolarmente tortuose. La sensazione è quella di paura, vorrei fermarmi ma non ci riesco.
103 GUERRA. Il mio sogno più ricorrente è quello di essere in guerra: il luogo in cui si svolge è sempre diverso ma lo stato di angoscia e ciò che avviene è rimasto immutato negli anni. Di solito ci sono soldati, oppure persone sempre armate, io mi nascondo ma vengo sempre trovata. Poi mi sveglio
6 INSETTI. Sogno ricorrente: gli insetti mi strisciano addosso o mi escono dalla bocca. Mi sveglio tremante e terrorizzata.
107 LA LAUREA. Sogno in modo ricorrente di dover ancora laurearmi, cosa già avvenuta molti anni fa, e ne discuto con mia madre morta da molti anni e mio padre, dico loro che devo ancora dare qualche esame ma la cosa strana è che sono io ora, con il mio lavoro che faccio, con la laurea e che rischio di perdere se non l’avessi. Questo poi oggi si è unito ad una preoccupazione e dissidio che ho in ballo con il mio capo che palesemente agisce per danneggiarmi.
97 LAVA E URAGANI. Sogno sempre di essere inseguita dalla lava e avvolte anche di essere circondata dagli uragani.
17 LA MADRE. Uno dei miei sogni ricorrenti è di fare l’amore con mia madre.
65 LA MADRE (2). Ho sognato la mamma morta da 4 mesi la quale viveva con me ed alla quale ero molto attaccato. La sogno spesso. Quando l’ho vista sono rimasto contento e al mattino, quando mi sono svegliato, a differenza delle altre volte, ero contento, non ero rimasto scosso.
120 MANGIARE DOLCI. Sogno sempre dolci ma mi trattengo dal mangiarli.
32 IL MARE. Sogno spessissimo di trovarmi in vacanza al mare. Sono in Tunisia anche se l’ambiente è totalmente diverso. C’è tanta gente, a volte una festa, qualcuno a volte lo conosco. Voglio arrivare in spiaggia ma c’è qualcuno o qualcosa che mi ostacola. Qualche volta arrivo alla spiaggia, mi immergo nel mare e riesco a respirare anche sotto l’acqua. La vacanza è sempre sul finire e nel grande albergo dove alloggio non riesco a ritrovare la camera con le mie cose. Sono sempre un po’ apprensiva perché devo prendere l’aereo ma la cosa che più mi rattrista è il dover lasciare il mare che amo tanto. Mi capita di vedere i miei parenti defunti, spesso mio padre e sta sempre bene anche se difficilmente mi parla. Nel sogno sono sempre conscia che presto mi risveglierò e rientrerò nella realtà quotidiana.
121 IL MARITO DELLA COGNATA. Ho sognato che io e il mio fidanzato eravamo sul camper di suo zio ( guidava il mio fidanzato) ed eravamo arrivati a casa di sua sorella, la casa era illuminata ma fuori dove avevamo parcheggiato era buio pesto. Il mio fidanzato aveva lasciato la macchina aperta e io gli dicevo di chiudere perché avevo visto qualcuno nascosto e mi spaventavo che ci rubavano la macchina, il mio fidanzato va a chiudere la macchina e io entro in casa di mia cognata mentre vedo lui correre verso me e dietro lui un uomo che si è intrufolato anche lui in casa ( ed era l’uomo che avevo visto io nascosto) poi dentro c’era la scala, il mio ragazzo saliva e io facevo fatica a salire perché avevo le scarpe col tacco e mi sentivo pesante, nonostante volessi scappare per paura di quell’uomo! Poi siamo riusciti a salire su e io volevo urlare per chiedere aiuto a mia cognata, ma sarebbe stato inutile perché stava facendo le pulizie di casa e aveva l’aspirapolvere accesa. E vedevo quell’uomo con il marito di mia cognata: ho capito che volevano uccidere me e il mio fidanzato e così e stato ci hanno bruciati vivi e ci hanno messi fuori nel balcone, però io non morivo e vedevo mia cognata che a un certo punto si affacciava sul balcone. Vedeva me e il mio ragazzo tutti bruciati e scoppiava a piangere non sapendo che era stato suo marito a bruciarci.
55 LA MEDICINA. Mi addormento serena e senza problemi, anzi il tempo di mettermi a letto e già sprofondo nel sonno. Mi capita però di svegliarmi in preda al panico perché ho dimenticato di prendere quella specifica medicina che mi può salvare la vita. Mi alzo terrorizzata e vado in cerca di questa medicina, cercandola nell’armadietto, in qualche mobile, in un cassetto e nel frattempo credo di stare vivendo gli ultimi istanti della mia vita per cui faccio questa ricerca in modo frenetico e disperato. Dimentico immediatamente cosa sto cercando e rimango a pensare e a ricordare ciò che mi serviva di così importante, ma niente.
16 LE MIE FECI. Ricordo vagamente il sogno che ricorre già per la seconda volta. Mi volto e per strada, in un posto però abbastanza riparato dagli sguardi altrui, vedo della cacca ben formata per terra e sento che è roba mia, mi volto e pulisco con un po’ di imbarazzo ma neppure troppo. Sono sollevata perché è soda e non sporca.
114 LA MORTE DI MIO PADRE. Sogno abbastanza di frequente mio padre che mi muore davanti, o che è appena morto. Mi sveglio sempre a pezzi.
112 NEMICI. Ho fatto un sogno molto brutto, nuovamente, era da un po’ che non li facevo su nemici così accaniti che ti perseguitano, premetto che vivo un periodo di stallo ma sono molto serena dato che sono più consapevole di me, non ho fretta come al contrario in passato. Sono a casa in famiglia subito l’atmosfera è allegra, mia madre fa grandi pulizie, sono seduta sul pavimento. Mia nonna che è mancata a capodanno 2008, in piedi ha gli occhi chiusi, avverto mamma di stare attenta perché la vedo come era prima di morire, ma non mi ascolta. Improvvisamente cade in avanti, vado a soccorrerla, è viva ma gli esce molto sangue dal naso,,mi dice “stai attenta alla tua auto, c’è gente che ti odia molto”. Vado giù al parcheggio, è giorno, c’è molta luce, la mia macchina e tutta rigata di rosso. Sempre con quel colore hanno scritto “ti vorremmo morta”, però non ho nessuna paura, prendo il cellulare pensando “basta non li sopporto più, sono anni adesso”. Sto per chiamare prima mio padre, dopo la polizia, ma arriva una ex amica d’infanzia che non vedo mai, vestita di nero, mi chiede di fotografarci insieme accetto, subito noto che la mia auto e stata rubata. Sono ragazzi che conosco ma non frequento e mi stupisco, non capisco perché loro, cosa vogliano, al posto mi hanno lasciato una bicicletta con 2 teschi disegnati. Non la voglio, mi rifiuto di toccarla, rivado a casa con l’amica che mi fa i complimenti per la maglia verde firmata che indosso, rispondo che mi è stata regalata, piace anche a me. Purtroppo in camera c’è un cane nero con la testa di un uomo demoniaco, però non può avvicinarsi, mi calmo ma gironzola, spero che esca ma non lo so.
10 NONNI ROBOT. Sono a cena con i mie nonni morti e con la famiglia. Parliamo: loro rispondono, ma noi siamo coscienti che loro non sono reali ma sono dei robot.
I miei nonni sono morti realmente da 15 anni e da allora faccio questo sogno almeno una volta l’anno.
80 NON POTERSI MUOVERE. Due notti fa stavo sognando di una ragazza che non poteva andare a dormire altrimenti l’avrebbero uccisa. Poi per ben due volte mi è successo di svegliarmi e di non potermi né muovere né urlare. La prima volta ai piedi del mio letto, in piedi, c’era un uomo altissimo con il corpo ed il volto coperto (carnagione scura) che mi fissava. Poi mi sono riuscita a muovere e non c’era più. La seconda volta una persona che non ho visto strisciava sotto al letto, muovendolo e tirandomi le coperte. Poi mi sono riuscita a muovere e quando mi sono alzata ho trovato nella mia camera un insetto mai visto dalle mie parti che tentava di salire sul letto. Ero completamente impaurita e ho dovuto accendere la luce per riposare.
52 NON RIUSCIRE A SVEGLIARSI. Sogno di avere una forte volontà, o necessità, di svegliarmi… ma non ci riesco. So quindi di dormire. Poi, spesso, ho dei falsi risvegli in cui però qualcosa va sempre storto, tipo non si accende la lampada sul comodino e cose simili, e così mi rendo conto che sono ancora dentro il sogno. Ho paura, finché abbandono il proposito di svegliarmi, rassegnato, e in quel momento ho come un “risucchio” nel mondo reale e mi sveglio davvero. Le sensazioni di immobilità e intorpidimento (e spesso l’assenza di voce nel tentativo di emettere suoni) sono davvero brutte.
22 L’OPERAZIONE. Qualcuno mi ha detto che mi stavano operando, ed ero tutto aperto, una specie di incubo!
102 ORA DI MATEMATICA. Sogno che il giorno seguente ho l’ora di matematica, è venerdì, e devo trovare una scusa per non andare a scuola… ma manco tutti i venerdì e non so che fare, sono angosciata e terrorizzata…
18 IL PADRE. A volte sogno di avere un rapporto sessuale con mio padre. La cosa non mi disturba durante il sogno, ma mi disturba al risveglio.
29 LA PARESI. Percorro una strada in salita, incontro delle scale e le mie gambe di colpo non reagiscono più come se stesse per pervadermi una improvvisa paresi. Mi spavento ma tento ancora di camminare. Il sogno è ricorrente.
68 LA PARTENZA. Da anni faccio lo stesso sogno. C’è un avvenimento non specificato che si avvicina, mi devo preparare per partire. Di solito si tratta di viaggi di piacere. Comunque succede sempre la stessa cosa: mi muovo in una confusione nebulosa dove continuamente vengo ostacolata da mille vicissitudini. L’orario della partenza si avvicina ma io non riesco ad organizzarmi, devo fare la valigia, penso a cosa metterci dentro, virtualmente la faccio. Nel frattempo svolgo delle commissioni che devo assolutamente fare prima di partire, finché arriva l’orario della partenza. Mi reco in tutta fretta all’aeroporto, rischiando più e più volte di perdere il volo finché, arrivo all’imbarco, quando mi accorgo di aver scordato le valigie a casa … “odddddioooo e adesso cosa faccio!!!! Parto o ritorno a prendere le valige, ma se vado a prenderle perdo il volo! Devo mandare qualcuno a prenderle! Cavoli cosa faccio !cosa faccio! Cosa faccioooooo!”. E lì poi mi sveglio! ma non di soprassalto, ma con una sensazione non piacevole.
21 PERDERE I DENTI. E’ un mio sogno ricorrente quello di perdere i denti, specialmente quando c’è qualcosa che mi angoscia.
108 PERSONE DIVERSE. Un sogno che ogni tanto faccio è quello di essere delle persone diverse, sia uomini che donne e mi diverto a fargli fare quello che voglio, anche se fisicamente mi rendo conto di non essere io. Molte volte li guardo un po’ dall’alto, come se io fossi in aria. A volte sogno dei paesi che non ho mai visto, molto dettagliati, vedo bene i particolari e mi muovo come se li conoscessi.
54 PESCI ROSSI. Due pesci rossi, uno più grande e uno più piccolo, erano in difficoltà, come ammalati, senz’acqua. Sapevo che uno era mio figlio e l’altro no. Io ho aperto un pesce e gli ho tolto le viscere ed è morto, ma poi ho scoperto che era mio figlio. Volevo riattaccargli le viscere ma mi dicevano che non si poteva, ormai era morto. un incubo.
123 PESCI ROSSI (2). Sogno spesso moltissimi pesci rossi sparsi ovunque per la casa, nei cassetti, nei miei vestiti, nelle stanze piene d’acqua con pesci che nuotano ammucchiati.
53 IL PESO ADDOSSO. Ho sognato di essere a letto, e di sentire un peso sul mio corpo che non mi permetteva di muovermi. Sempre sognando ho aperto gli occhi e ho visto un ombra e sentivo il suo respiro, impaurita volevo cercare aiuto ma non riuscivo a parlare.
69 LA PISCINA. Sogno da molti anni di annegare in una piscina. La piscina non è mai uguale, ne ho sognate di ogni tipo ma ogni volta, che sia da sola o con persone intorno non riesco a stare a galla e sprofondo senza respirare. Mentre affondo vedo dal basso la superficie dell’acqua sempre più lontana. Sott’acqua ci sono solo io e l’abisso. Il sogno finisce.
113 LA PORTA. Sogno sempre la porta d’ingresso della cucina della casa della mia infanzia che non riesco a chiudere, e rimango con la paura. Questo sogno fatto spesso mi dà angoscia al risveglio.
26 LA PRESENZA. Ero nel letto immobile, era buio, ad un certo punto ho sentito la presenza di un uomo, ma non riuscivo a vederlo, sentivo solo il suo respiro! Si avvicina… io non riesco né a muovermi né a gridare… mi prende la mano… e mi accompagna in un altra stanza della mia casa… ma non riesco a capire perché.
115 LA PRESENZA (2). Non sembra un incubo, perché sembra che sto sveglia! Strano, sono a letto e sento che qualcuno se sta avvicinando, provo a muovermi e non riesco. A questo punto inizio ad avere difficoltà in respirare, mentre la persona che è accanto a me, si sdraia al mio fianco, ma non riesco a vederla, neanche a muovermi, e anche se me ne accorgo che è un incubo non riesco a svegliarmi. Succede sempre in prima mattina, verso le 6:00.
116 LA PRESENZA (3). Ho sognato che dormivo, ad un tratto mi sono alzata (sempre nel sogno) e una sagoma, nera, come un ombra, sembrava avere forme tipicamente umane, mi afferrava e mi toglieva il respiro! Mi ha perfino guardato negli occhi, ma non riuscivo a vedere il suo volto, solo i suoi occhi, anche quelli neri. Non riuscivo a chiamare aiuto perché non avevo voce.
77 RAGAZZA MINUTA. Sogno di essere nel mio letto, di aprire gli occhi e di vedere a pochi metri da me una ragazza minuta e coi capelli a caschetto. Tiene la testa inclinata sulla spalla, per cui non riesco a vederle il viso e il braccio destro dietro la schiena. Dondola come fanno spesso i bambini e questo mi mette angoscia. Vorrei alzarmi e scappare ma non ce la faccio, il mio corpo è molto pesante. All’improvviso la ragazza distende il braccio nascosto (che si allunga tantissimo) verso di me e tenta di afferrarmi. Vuole strozzarmi ma cerco di lottare tenendole il polso. Durante tutto questo continua a dondolare. Alla fine l’angoscia è così tanta che finalmente mi sveglio.
49 IL RAGNO. Mi capita spesso di sognare un ragno nel mio letto, di vederlo proprio a due dita da me ed è cosi reale che mi sveglio di colpo. Corro ad accendere la luce e dopo aver girato tra le coperte impaurita mi rendo conto che è stato solo l’ennesimo incubo.
58 IL RAPIMENTO. Per una settimana ho sognato tutti i giorni di venire rapito. Da un vecchio, da un marocchino, da un intera famiglia. Ogni volta non riuscivo a muovermi e a gridare, anche se sapevo già molto prima che stavano per rapirmi.
119 ROSPO. Sogno ripetutamente che numerosi rospi cominciano ad uscire dal mio sedere poi scappano spaventati dall’arrivo di un gigantesco rospo che mi si avvicina e con cui inizio un focoso rapporto sessuale poi lui mi sodomizza e mi sveglio completamente terrorizzata.
46 SANGUE DAL NASO. Sogno da tre giorni sempre la stessa situazione: perdo sangue dal naso e al risveglio sono sempre agitata.
105 SCENDERE LE SCALE. Sogno spesso di trovarmi in difficoltà a scendere scale, ho paura.
106 SCENDERE LE SCALE (2). Sogno sempre di dover salire e scendere delle scale ma ho paura che non siano stabili e nonostante ciò mi accingo a scenderle ed ho paura. Oppure, sempre nello stesso sogno, di dove prendere l’ascensore e ho la paura che possa precipitare e anche qui con la consapevolezza di ciò, lo prendo ma anche in questo caso provo angoscia, paura: ho la sensazione di sudare freddo.
90 A SCUOLA. Io ho un sogno ricorrente che è quello di ritrovarmi a scuola con la consapevolezza che non ho studiato e che non conosco niente di quello che si è fatto durante l’anno e che gli esami sono il giorno stesso o vicini e inoltre ho un numero elevato di assenze.
44 IL SERPENTE. Ho sognato un grosso serpente che mi si attorcigliava intorno alla vita, quasi come una cintura, mentre ero nel letto. Ero a dir poco terrorizzata!
118 SFORMATO DI CARDI. Sogno in continuazione che mia madre cucina lo sformato di cardi, l’odore nauseante si eleva dalla cucina in camera, dalla camera all’aquila, dall’aquila al mondo e io mi vergogno… poi mi sveglio terrorizzata e mia madre sta cucinando i cardi (spesso).
86 IL SOLE IMPAZZITO. Il sole sembra impazzito, ruota su orbite irregolari e viene verso la terra con velocità. Intuisco che si tratta della “fine del mondo”. Sensazione: rassegnazione e impotenza.
89 SORVEGLIATO. Ero in una cittadina grigia e molto strana fatta di piccole via e di salite e discese. Ero sorvegliato da delle persone normalissime con un auricolare con cui comunicavano fra loro. Con il trascorrere del sogno mi accerchiavano sempre più e io tentavo di scappare in tutti i modi e con tutti i metodi ( macchine, moto, tram, correndo, ecc.) ma questi riuscivano a farmi tornare nello stesso stabile da dove era partito il sogno… Alla fine stremato mi sono arreso e li mi sono svegliato.
88 LA STANZA. faccio sempre un sogno ricorrente: una casa a me sconosciuta dove però io so che in una stanza sono morti dei bambini. Mi ritrovo a vagare per la casa e a frugare in quella stanza precisa. Ebbene ieri notte ho sognato che ero in quella casa inseguendo una mia amica all’ultimo piano della casa, lei sale sul bordo della finestra e si butta giù senza farsi niente; nel scendere mi giro e vedo la stanza di cui parlavo prima completamente vuota con le pareti bianche.
39 IL SUICIDIO DELLA RAGAZZA. Ho sognato che la mia ragazza aveva deciso di uccidersi e io non gliel’ho impedito. Mio cognato pure voleva uccidersi ed io gli ho chiesto il perché e lui ha detto che era grasso (in realtà è magro). Poi mi sono trovato in una stanza dove si faceva la veglia funebre alla mia ragazza ed io ho iniziato a piangere, c’era la bara chiusa ma io non sono andato a vederla nella bara. Ad un certo punto ho visto la mia ragazza che entrava dalla porta, sua nonna si e messa a ridere ed io ho avuto la sensazione che era tutto uno scherzo. Poi mi sono svegliato che piangevo.
40 IL SUICIDIO DELLA RAGAZZA (2). Ho sognato che stavo in un posto reale a pensare, ad un certo punto una donna giovane viene vicino al posto in cui stavo, e senza guardarmi sale sul muretto di contenimento e si lancia nel vuoto. Mi affaccio e la vedo morta. Chiamo l’ambulanza tra le lacrime.
73 SULLA SPIAGGIA. Sogno in modo ricorrente di essere su una spiaggia di notte. Mi rendo conto, anche dal modo di vestire delle persone che mi sono vicine, di essere nel passato, forse al tempo degli antichi romani. Ci sono dei falò e la gente danza. All’improvviso penso che siano dei riti pagani e guardo verso il mare buio, per scoprire con orrore che verso di noi sta arrivando un’onda di maremoto altissima. Mi volto e corro verso una delle grotte dietro di me, entro ma mi rendo conto di aver sbagliato grotta e vedo l’acqua che entra e sommerge tutto. Penso che sto morendo. E mi sveglio col ricordo molto chiaro dell’incubo.
82 TARTARUGA. Sogno continuamente una tartaruga di terra gigante, immobile, che mi fissa.
50 TELEFONARE. Il sogno ricorrente che faccio sempre è quello di dover telefonare ad una persona (il più delle volte il mettermi in contatto con lei è importantissimo) e di sbagliare sistematicamente numero e quindi di non riuscire a mettermi in contatto. Nel sogno io sono consapevole che sto sbagliando numero, lo ricompongo e lo sbaglio lo stesso, infinite volte.
110 TESTA A TRIANGOLO. Il primo incubo che mi ricordi, ero piccolissima, facevo ancora l’asilo, ma me lo ricordo ancora oggi: sognavo che avevano tutti la testa triangolare e liscia, senza occhi, naso né bocca. Io ero l’unica ad avere la testa normale.
78 TESTA DI GESSO. Passeggiando in un mercatino d’antiquariato, torno indietro dopo averlo già visitato; ad un tratto vedo una testa di gesso che, battendo gli occhi, prende vita e incomincia a parlare: “quando ero in vita” mi dice “sono stata maltrattata”. Io mi sento subito triste e commossa e piangiamo insieme. Poi mi sono svegliata.
67 TOMBA. Ho sognato una tomba con dei fiori sopra, nella stessa notte ho sognato di nuovo tombe ed io che comperavo fiori da mettere sopra: è un sogno ricorrente quello delle tombe o dei cimiteri.
72 TOMBA (2). Vedevo la mia stessa tomba bagnata dalle lacrime versate dai miei cari mente io ero presente, ma invisibile a tutti.
76 TORTURA. Venivo perseguitato, torturato e ucciso.
35 TRADIMENTO. Ho sognato che ero seduta, e alla mia destra c’era il mio ragazzo, alla sua sinistra il suo migliore amico. Il mio ragazzo si girava un attimo e io baciavo il suo amico. Il mio ragazzo però mi vedeva e cominciava a insultarmi, ma io non mi sentivo per niente in colpa. Molte altre volte ho sognato di baciare il migliore amico del mio ragazzo nel bagno di casa mia, e una volta nel bagno di un albergo.
109 TRADIMENTO (2). Ho sognato spesse volte di essere tradita da mia marito, a volte con una sua ipotetica ex e altre volte con donne a me sconosciute.
111 TRADIMENTO (3). Ho sognato per ben due volte in un mese che mia moglie mi tradiva. La prima volta per un attimo ho avuto l’immagine di essere lì anche io e sono rimasto molto stupito e a quel punto mi sono svegliato. La seconda volta ho solo sognato il tradimento cioè che stava con un altro.
124 TSUNAMI. Continuo a sognare, credo dall’evento di Sumatra, degli tsunami incredibili. Cambiano gli scenari ma l’acqua rimane sempre presente. Solo alcune volte ho la sensazione di morire, molto spesso, invece, mi assale il terrore e la rassegnazione. Non mi resta che chiudere gli occhi nel sogno e aprirli, nella vita reale. Non è affatto piacevole.
2 UCCIDERE LA FAMIGLIA. Sono due notti, nello spazio di poche settimane, che sogno di uccidere due famiglie diverse, senza riuscire a ricordarmi di che famiglie si tratta.
100 UCCIDERE I GENITORI. Mi sogno sempre che delle persone entrano a casa mia ed arrivano ad uccidere i miei genitori. Però io riesco sempre a scappare o a vendicare i miei genitori.
117 UOMINI SENZA META. Quando ero piccola sognavo di frequente uomini e donne nelle strade che si trascinavano. Avevano pelle scura marrone, secca, erano magri e giravano senza meta molto addolorati e altri simili erano già andati. Il problema era che il sole aveva una potenza maggiore ed i suoi raggi arrivavano infuocati sulla terra.
56 L’UOMO IN GRIGIO. Da un po’ di notti faccio un sogno ricorrente: un uomo viene verso di me ma non si vede il volto, io ne ho paura, indossa dei pantaloni grigi e delle scarpe nere.
75 VECCHIA OFFICINA. Ho sognato diverse volte l’officina dove avevo lavorato da ragazzo, e accanto una bottega d’arte. In questo sogno c’era anche il mio datore di lavoro che è morto da diversi anni.
4 I VERMI. Ho sognato mio figlio che ha 14 mesi. Nelle sue feci vedevo due vermi di piccola dimensione, che man mano si ingrandivano, io li mettevo in una busta per farli vedere nell’ospedale dove mi recavo per portarvi il bambino, ma questi diventavano sempre più grandi. Uno mi scappa dalla busta e vedo degli uccelli che lo mangiano, mentre l’altro mi morde. E’ come se mi dessero la sensazione di un qualcosa di maligno. Ora sono in ansia per questo sogno, che mi mette addosso il cattivo pensiero che al mio bambino possa accadere qualcosa di brutto!
38 I VERMI (2). Avevo fame ed ho mangiato della carne avanzata. Dopo il primo boccone mi sono accorto che era piena di vermi, simili ai millepiedi veri. Ho aperto il frigorifero ed era pieno di vermi.
28 VIOLENZA. Sogno spesso di subire una violenza sessuale.
43 VIOLENZA (2). Sogno sempre di essere inseguita da una persona che mi vuole fare violenza su di me. Mi rimangono impressi i suoi occhi che mi vogliono fare del male.
99 VUOTO. Ero appesa a una maniglia e sotto c’era il vuoto. Mi sono salvata con tanta fatica.
25 ZINGARI. Ho sognato di venire minacciata da due zingarelli (un maschietto ed una femminuccia) con delle forbici, volevo telefonare ad un mio amico per chiedere aiuto ma non ne avevo la possibilità, perché volevo rifugiarmi nel bagno, ma erano tutti e due occupati. Poi mi sono svegliata terrorizzata!